La stessa cosa vale per me caro Geotux.
Oggi non faccio più quel mestiere, anche a me, "se non il poter dire sono stato a lavorare su una piattaforma" quel lavoro non mi ha lasciato nulla.
Non sono andato in Congo per quella cifra che mi avevano proposto.
Sono vere le cose che dici circa la piattaforma di lancio nel mondo del petrolio. Mi preme dirti però che all'epoca ho visto mud logger super preparati con 110/110 di voto di laurea, ottima conoscenza della lingua inglese e tanta ma tanta flexibility mandare tutto a puttane e provare a cercare di meglio.
Ricordo di un collega di Roma, (la madre tedesca) parlava l'inglese e il tedesco perfettamente, quasi fossero la lingua madre. Molto preparato, dopo due anni con la geolog era stato promosso a Enginiering data sempre con la geolog (per quanti non sanno, era lui il capo cabina che controllava il tutto attività di mud logging, sensori, logs stratigrafico etc..),
la sua paga?
prendeva qualche centinaia di euro più di me e qualche centinaia di euro di meno del fanghista che di solito era un lavoratore con diploma superiore.
Ho visto anche gli operai sul ponte che lavoravano per conto dell'Halliburton guadagnare molto pià di lui e di me.

Quindi, se vuoi un consiglio e vuoi la piattaforma di lancio nel mondo del pertolio, cercati una ditta di fanghisti e fatti assumere.
Guadagnerai molto di più, lavorerai molto di meno (tieni presente che loro sono gli unici oltre al company man ad avere la brandina per dormire la notte, la tv etc..)
In sintesi:
lascia stare la Geolog.