|
|
Iscritto: Feb 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Necessito di indicazioni (magari dati e/o relazioni) sulla viscosita' dell'acqua di un lago subglaciale (in Antartide). Sotto ad una crosta di ghiaccio spessa 5 km, l'acqua, se non erro, e' sottoposta a 50 MPa (500 atm) di pressione e si trova a temperature di poco superiori al punto di fusione. Immagino che in queste condizioni oltre alla dipendenza dalla temperatura, di cui si parla piu' spesso, si evidenzi anche una dipendenza dalla pressione. Ringrazio fin d'ora chi vorra' rispondermi e accolgliero' con interesse ulteriori suggerimenti sull' argomento.
Dr. D. Mansutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2002
Per
condizione = isotermica fase = liquida Pressione = 5000 atm Temperatura = 0.02 C Densita` = 1163.4 Kg/m3 Viscosita` = 2.1597 cP
Non troppo sicuro sulla pressione visto che per 5000 metri di ghiaccio forse una funzione di compattazione sarebbe meglio.
Stefano Baffi Seismic Interpreter Horizon Energy Partners Scheveningseweg 8 2517 KT The Hague Netherlands
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
5000 Atm o 500 MPa sotto 5 Km di ghiaccio? quelle pressioni non dovrebbero esserci sotto 50 km di ghiaccio?
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Corretto, Alex-64! E' stato un errore di ... battitura? Bho! Grazie. Hai comunque una risposta?
Dr. D. Mansutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Daniela scusa ma di reologia non mi sono mai occupato, la mia era una precisazione a riguardo del calcolo di Stefano Baffi. Cerchi una relazione tra pressione e viscosità in acqua dolce? Credo che il parametro fondamentale sia la temperatura, in prossimità del ghiaccio la viscosità aumeta notevolente per via della temperatura e non della pressione (anche se elevatissima), l'altro parametro fondamentale è il contenuto di sali disciolti. Nel frattempo non è che mi sai dare una risposta sul post inserito relativo alla forza di Coriolis? Ciao Alessandro
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti