Salve a tutti Sono il Geol. Sessa Raffaele che ha scritto la parte di Geofisica dell'articolo oggetto di discussioni. Vorrei precisare che mi occupo di microzonazione sismica da diverso tempo ho seguito vari corsi anche con il servizio simico nazionale e lavoro in un'azienda La Boviar srl che mi ha permesso di utilizzare diverse apparecchiature per le indagini dinamiche su terreni e strutture (geofoni da 1 Hz, accelerometri ecc..) noi non abbiamo inventato nulla di nuovo io ho elaborato circa 212 prove penetrometriche dinamiche (DPHS) e abbiamo eseguito 10 indagini sismiche a rifrazione con geofoni orizzontali e verticali, la metodologia per la valutazione degli effetti di sito per la realizzazione della carta dell'amplificazione si basa sulla sovrapposizione di uno strato omogeneo visco-elastico su substrato deformabile (Lanzo-Silvestri "Risposta sismica Locale") per la simulazione numerica l'accelerogramma di progetto è stato calcolato secondo la metodologia del SSN considerando un tempo di ritorno 475 anni (Eurocodice 8) la parametrizzazione dinamica cioè attenuazione modulo di taglio e smorzamento è avvenuta considerando diverse prove di taglio ciclico e colonna risonante che ho effettuato su materiali simili (ho una discreta banca dati), un'altra cosa le lettere A, B, C ecc che trovate sull'articolo non si riferiscono a quelle dell'ordinanza 3274 ma rappresentano l'unione delle varie litologie che appartengono alla stessa classe litotecnica, ritornando a noi le simulazioni numeriche (1D e 2D) possono fornire un valido contributo alla riduzione degli errori di approssimazione con la schematizzazione a due strati, comunque se siete interessati posso inviarvi un lavoro dettagliato che ho fatto recentemente in molise, oppure andate sul sito
http://digilander.libero.it/geologiagaia Infine avrei preferito essere contattato per discutere dettagliatamente sull'argomento
Grazie dimenticavo lo stesso studio con molti soldi in più e stato eseguito nella Garfagnana (regione toscana) utilizzando la stessa metodologia.
Per farvi comprendere (spero ci riusciate) come nasce un accelerogramma sintetico allego la metodologia:
Per l’esecuzione delle analisi con i due software è stato utilizzato un accelerogramma su roccia definito seguendo un approccio probabilistico.
L'analisi di pericolosità dell'area è stata effettuata stimando i parametri di scuotimento del terreno, aventi probabilità di eccedenza del 10% in 50 anni (periodo di ritorno equivalente di circa 475 anni). Il periodo di ritorno utilizzato rappresenta un valore convenzionale adottato per la classificazione sismica in diverse normative internazionali (tra cui l'Eurocodice 8, ENV 1998-1-1, 1994). I risultati dell'analisi di pericolosità sono rappresentati da spettri di risposta isoprobabili in pseudoaccelerazione al 5% dello smorzamento critico.
L'utilizzo di spettri a probabilità uniforme, anziché accelerogrammi calcolati con metodi deterministici con pari periodo di ritorno, è dovuto alla impossibilità di identificare il contributo di singole strutture sismogenetiche all'interno dell'area di studio. E' stato perciò ritenuto più idoneo cumulare il contributo, su base probabilistica, della scuotibilità derivante da tutte le potenziali sorgenti esistenti nell'area, per ogni coppia magnitudo-distanza.
I valori attesi di picco di accelerazione (Pga), di picco di velocità (Pgv), di Arias Intensity (Ai), di durata dell'evento (d) e di ordinate spettrali, in termini di pseudovelocità (Psv) al 5% dello smorzamento critico, sono stati ottenuti utilizzando il catalogo storico dei terremoti d'Italia (Gruppo di Lavoro CPTI, 1999), le zone sismogenetiche proposte da Scandone (1999) e le leggi di attenuazione derivanti dal catalogo delle registrazioni accelerometriche italiane dal 1972 al 1994 (Sabetta e Pugliese, 1996).
Tutto questo e molto altro (correlazioni tra indagine penetrometriche e indagini simiche a rifrazione con geofoni Orizz. e vert.) non è stato possibile scriverlo perchè avevamo il limite di n° 10 pagine.
Spero che le il Geol. Trossero abbia esperienza in geofisica e la invito a contattarmi anche telefonicamete per ulteriori chiarimenti