|
|
Iscritto: May 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
sono uno studente di geologia, mi è stato assegnato di fare un bilancio idrologico per sostenere un esame. l'unico dato che ho a disposizione sono le piogge. visto che non so da dove iniziare e la prof. ha detto che era un mio problema. mi rivolgo a professionisti sperando che qualcuno possa aiutarmi... ringrazio anticipatamente tutti.......
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Scusa, ma si tratta dell'esame di idrogeologia? Sul libro di celico l'equazione del bilancio idrologico è ben spiegata; i calcoli da fare non sono difficili ma non è una cosa che si spiega in due parole; in linea di massima devi sottrarre alle precipitazioni il quantitativo di evapotraspirazione (la calcoli con apposite formule empiriche) e la rimanente parte (I + R). Per distinguere la percentuale di I ed R puoi usare il CIP (coeff. d'infiltrazione potenziale) in base ai terreni affioranti. Ho fatto una spiegazione da cani ma spero ti abbia reso l'idea.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Ha ragione Forren, non si possono spiegare le metodologie in poche righe. Se mi dai una e-mail, penso di poter esserti d'aiuto inviandoti dei file e programmini da me realizzati su excel.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2006
sono daccordo con la prof.
per Forren: e le uscite?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie Forren per le direttive. Navy il mio indirizzo e antonio.zelano@libero.it mi faresti un grande favore se mi spedisci i file. questa è davvero una bella comunity. sono tutti molto disponibili ad aiutare chi è in difficoltà.
|
|
|
|
|
Member
|
Member