|
|
Iscritto: May 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
sono uno studente di geologia, mi è stato assegnato di fare un bilancio idrologico per sostenere un esame. l'unico dato che ho a disposizione sono le piogge. visto che non so da dove iniziare e la prof. ha detto che era un mio problema. mi rivolgo a professionisti sperando che qualcuno possa aiutarmi... ringrazio anticipatamente tutti.......
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Scusa, ma si tratta dell'esame di idrogeologia? Sul libro di celico l'equazione del bilancio idrologico è ben spiegata; i calcoli da fare non sono difficili ma non è una cosa che si spiega in due parole; in linea di massima devi sottrarre alle precipitazioni il quantitativo di evapotraspirazione (la calcoli con apposite formule empiriche) e la rimanente parte (I + R). Per distinguere la percentuale di I ed R puoi usare il CIP (coeff. d'infiltrazione potenziale) in base ai terreni affioranti. Ho fatto una spiegazione da cani ma spero ti abbia reso l'idea.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Ha ragione Forren, non si possono spiegare le metodologie in poche righe. Se mi dai una e-mail, penso di poter esserti d'aiuto inviandoti dei file e programmini da me realizzati su excel.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2006
sono daccordo con la prof.
per Forren: e le uscite?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie Forren per le direttive. Navy il mio indirizzo e antonio.zelano@libero.it mi faresti un grande favore se mi spedisci i file. questa è davvero una bella comunity. sono tutti molto disponibili ad aiutare chi è in difficoltà.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ugopippo, per uscite intendi eventuali travasi sotterranei? La miseria, però non mettete troppa carne a cuocere con questo studente, sennò lo mandate al manicomio! Io ho cercato di fare un esempio il più semplice possibile, spero che sta professoressa non pretenda chissà quale precisione nei calcoli, per me l'importante a un esame è mostrare di aver capito i concetti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
D'accordo con Forren, ribadisco la sua prima risposta, andando a guardarsi il libro di Celico c'è tutto quello di cui ha bisogno il buon Zelano! Saluti!
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti