Mannaggia....mannaggia....ancora non mi convinco.
Provo a farvi capire praticamente come la immagino io tale forza di inerzia.
Immaginiamo di stare su un tappeto (Tapis Roulant), con spalle parallele a questo, che scorre da sinistra verso destra (emisfero boreale) camminando in avanti, perpendicolarmente a questo, cioè verso Nord. Procedendo incontreremo un altro tappeto con velocità inferiore che dal nostro punto di riferimento è come se lo vedessimo scorrere da destra verso sinistra. Nel momento in cui poggiamo il nostro piede su questo tappeto per inerzia tendiamo ad andare verso destra (est) cioè a mantenere la velocità iniziale. Il discorso si inverte se procediamo in senso contrario (da nord a sud) con uno spostamento sempre verso destra però questa volta verso ovest. Nell'emisfero australe logicamente il disorso cambia poichè andando dall'equatore verso il polo sud è come se il tappeto scorresse da destra verso sinistra e la deviazione di conseguenza è verso sinistra.
Nell'esempio i tappeti sono come i paralleli con velocità periferica omega*r. Quindi è la variazione di r o raggio di rotazione che da luogo alla diminuzione o aumento della velocità periferica che a sua volta genera la forza di Coriolis. Ma se cammino nella direzione di movimento del tappeto non sarò soggetto a forze devianti laterali.
La forza centrifuga è perpendicolare all'asse di rotazione terrestre e quindi dovrebbe avere una piccola componente tangenziale alla superficie terrestre diretta comunque verso sud (equatore) nell'emisfero boreale (che è massima alle alte latitudini rispetto alla componente verticale e zero all'equatore) che agirebbe come piccola componente verso destra per movimenti da ovest verso est e verso sinsitra per movimenti da est verso ovest.
Quindi non mi torna che la forza di Coriolis, sommata alla forza centrifuga, ha nell'emisfero boreale, per qualsiasi verso di marcia componente deviante sempre verso destra.
Ing. Ferdinando Ridolfi la prego riesce a farmelo capire perchè? Lo so ho una testa un po' di rapa che non afferra le formule se non sono accompagnate da esempi pratici.
P.S. ammazza i balisti britannici anche se nel 1914 non li facevo così tonti eppure malgrado ciò hanno vinto contro la Kaiserliche Marine tedesca forse perchè le imbarcazioni reali tedesche erano a 100 mt sulla sinistra da quelle finte preparate come specchio per le allodole? Che sfiga!!

.