|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
Iscritto: Apr 2005
No ma che scetticismo e ironia, l'ironia l'ho usata solo per i balisti britannici. Sono sicuro che mi sbaglio io, non ho la pretesa di rivoluzionare nessuna teoria solo che se qualcuno riesce a farmi capire dove ciò avviene praticamente sarei contento. Mi sono rivolto a te perchè sicuramente sei più ferrato in materia, anche perchè la figura dell'ingegnere riesce più del fisico ad associare le formule agli aspetti pratici. Il lavoro semplice di ricerca su internet l'ho fatto ed è proprio quello che ho trovato che non mi convince, cioè che tale forza a prescindere dalla direzione di moto ha sempre componente destra nell'emisfero boreale e sinsistra in quello australe. Il testo di fisica lo sto consultando con un matematico ma anche qui c'è un po' da ragionare perchè inzialmente sembra affrontare il problema bidimensionalmente e non tridimensionalmente (il classico esempio della giostra)...le mie osservazioni pratiche anche a lui hanno messo dei dubbi.....ti chiedo a te è tutto chiaro? la componete della forza di coriolis tende sempre a destra nella direzione di moto nell'emisfero boreale? Mi sapresti spiegare con un esempio pratico perchè questa anche per moti da est ad ovest ha componente verso nord nell'emisfero boreale? Saluti Alessandro
P.S. Foucault solo con un esperimento pratico è arrivato a dimostrare la presenza di forza di inerzia legata al movimento terrestre e neanche tanto in la negli anni. A proposito perchè il pendolo di Foucault nell'oscillare lungo un piano paralleo non subisce deviazioni di direzione di traettoria?
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti