Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
1 membri (focagi), 7,292 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#43719 14/05/2006 11:36
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
Downhole/MASW/tomografia sismica

quale secondo voi la migliore tecnica per la valutazione delle Vs30 in relazione al rapporto costi/benefici ?


Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#43720 14/05/2006 20:44
Iscritto: Nov 2001
Posts: 141
F
Member
Offline
Member
F
Iscritto: Nov 2001
Posts: 141
la DH


farina bruno
#43721 14/05/2006 21:31
Iscritto: Jan 2003
Posts: 49
C
Member
Offline
Member
C
Iscritto: Jan 2003
Posts: 49
secondo me, per la microzonazione, la vs dovrebbe essere misurata energizzando in foro, e quindi l'Up Hole

#43722 15/05/2006 06:52
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
qualora risultassero eteropie di facies laterali i metodo DH e UH continuerebbero ad essere attendibili ??


Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#43723 15/05/2006 09:56
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Se, le eteropie, le attraversa, l'onda, le misura; se no, non le misura e quindi non esistono.
Non credo una campagna di zonazione debba basarsi su un solo sondaggio. Servono indagini complementari, che decidi in funzione del sito.
Il vantaggio delle indagini di superficie sembra stare, in questo caso, in una media più ampia di dati, ma anche quelli bisongnerebbe quantomeno incrociarli, come stendimenti.


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
#43724 15/05/2006 10:31
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
nei DH è un pò difficile accorgersi delle eteropie laterali anche aumentando l'off-set (distanza bocca foro-punto di energizzazione); di solito e se il committente "acconsente economicamente" tra due o tre DH si stende una serie di triplette (due geofoni orizzontali e uno verticale)per una lunghezza tra 60 70m ed energizzando in più punti utilizzando i dati per una ricostruzione tomografica che evidenzierebbe, nel caso, una possibile eteropia laterale.
cordiali saluti

#43725 15/05/2006 12:27
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
l'onda che attraversa l'eteropia sicuramente la misura ma ne determina un valore medio. Giusto ?
quanto è attendibile se l'eteropia caratterizza terreni molto diversi?


Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#43726 15/05/2006 13:03
Iscritto: Feb 2004
Posts: 7
C
Junior Member
Offline
Junior Member
C
Iscritto: Feb 2004
Posts: 7
Il down-hole, è rappresentativo della verticale del sondaggio.
A mio avviso, per evidenziare eventuali eteropie, il metodo migliore è la tomografia in Onde S. Tenendo conto dei limiti di tale metodo che presuppone un modello di velocità crescente.
I metodi basati sulla misure delle onde di superficie (MASW, REMI ecc), sono rappresentativi del volume di terreno al di sotto dello stendimento, e quindi il valore determinato rappresenta una media del terreno investigato.

#43727 15/05/2006 16:19
Iscritto: Feb 2005
Posts: 59
C
Member
Offline
Member
C
Iscritto: Feb 2005
Posts: 59
il metodo ReMi è senzadubbio un buon metodo. Permette di ottenere:
-profili di rigidezza;
-valori di Vs30;
-classificazione sismica dei suoli
-profondità del bedrock
-inversioni di velocità
-parametri elastici
-sezioni tomografiche 2D di tracciati

#43728 15/05/2006 17:51
Iscritto: May 2004
Posts: 447
T
Member
Offline
Member
T
Iscritto: May 2004
Posts: 447
per cocco1974:
parli del metodo ReMi come se lo utilizzassi comunemente.
Siccome sono ignorante in materia mi puoi indicare, mediamente, come funziona, durata dell'indagine e, ultimo ma non ultimo, prezzo per l'esecuzione???
Siccome potrebbe essere che dalle tue parti (io sono romagnolo) i prezzi siano differenti, potresti dirmi quanto viene uno stendimento sismico da 110 m per onde SH con 12 geofoni??? mi serve per capire la differenza con le mie parti e verificare l'eventuale prezzo del ReMi.


Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,075
Post147,863
Membri18,152
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.019s Queries: 34 (0.012s) Memory: 2.9691 MB (Peak: 3.2558 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-25 20:30:05 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS