|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
OP
Member
Cari colleghi, a chi ci si deve rivolgere per potersi iscrivere come CTU? Esistono dei requisiti?
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2005
Member
|
Member
intanto credo che per essere Consulente Tecnico d'Ufficio tu debba avere un numero di anni di iscrizione all'albo professionale che mi sembra intorno ai 10, credo che ti debba rivolgere alle preture ma non lo so per certo
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
ma no, basta andare nel tribunale della tua città ( o quello dove intendi iscriverti) e fatti dare tutte le informazioni per i documenti da esibire. non servono anni minimi di iscrizione. se non ricordo male devi uscire il casellario giudiziale e pagare un paio di bollettini per circa 150 €..almeno quattro anni fa la cifra era questa. poi, non resta che aspettare!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ecco, questa è un'informazione contraddittoria, un collega con MOLTA esperienza di vita mi disse come ho scritto sopra...le cose sono cambiate
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Originariamente inviato da aaa: ecco, questa è un'informazione contraddittoria, un collega con MOLTA esperienza di vita mi disse come ho scritto sopra...le cose sono cambiate L'informazione di giv è esatta, per iscriversi come CTU non è necessaria l'iscrizione decennale, forse il collega con MOLTA esperienza si riferiva ad altro. Ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
oppure voleva evitare di avere concorrenza...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Confermo quanto scritto da giv...l'unico problema è che prima che si riunisce la commissione esaminatrice per decidere sulla tua domanda possono passare anni...quindi se anche fosse richiesta l'iscrizione decennale ce la faresti ugualmente  ... A parte gli scherzi nel mio caso ci sono voluti più di 2 anni di attesa!!! 
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Tra l'altro il giudice può assegnare un incarico di consulenza a chi crede, se di sua fiducia. Non vi è alcun obbligo di attingere dall'elenco dei periti. Questo anche per esperienza diretta, avendo svolto circa una decina di incarichi di consulenza per conto di PM, non essendomi mai iscritto all'elenco a cui fate riferimento. Addirittura per assurdo un giudice potrebbe, a discrezione, attribuire incarichi di consulenza a persone non iscritte agli albi professionali di competenza, senza che ciò sia di per sè invalidante della perizia stessa.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2006
Posto che in effetti il giudice può nominare chi vuole posso dirti come funziona a Genova per iscriversi all'elenco dei CTU perchè l'ho fatto la settimana scorsa. La domanda di iscrizione la presenti al Tribunale e la mandi in copia al tuo ordine professionale. E' quest'ultimo infatti che si esprime sulla tua idoneità, su richiesta del Tribunale stesso. I requisiti che mi è stato detto essere necessari sono una qualche esperienza nel settore (aver fatto il coadiutore del CTU o il CTP) a meno di non essere molto esperto in un settore. Comunque la valutazione la fa l'ordine di appartenenza sulla base del tuo curriculum vitae. Il bollettino da 170 euro lo paghi solo all'atto dell'iscrizione, per la domanda basta una marca da bollo. Nella domanda dovresti specificare i settori per i quali chiedi di poter fare il CTU (geotecnica, idrogeologia, ...). Qui a Genova mi hanno detto che le domande vengono esaminate due volte all'anno, quindi teoricamente possono passare al massimo sei mesi dalla presentazione della domanda ad una risposta. Ti consiglio comunque, per capire come funziona nella tua città, di rivolgerti all'ordine della tua regione.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti