Vedo che ognuno ha le sue idee...
Certo potrei provare a vedere le cose con più ottimismo.

Tornando a bomba, vorrei che qualcuno rispondesse direttamente alla mia domanda iniziale: un geologo con un paio di anni di esperienza, regolarmente iscritto all'Albo, quanto deve chiedere al titolare di uno studio? Devo informarmi direttamente all'ordine? Mi piacerebbe sapere una giusta tariffa una tantum al mese o all'ora. Ho guardato il tariffario sul sito, ma non ne parla (o mi è sfuggito). E' importante e mi piacerebbe che uno o meglio più di un collega anziano mi rispondesse onestamente...

Prima di concludere vi racconto una cosa che mi ha ferito. Ho ricevuto una lettera dal mio Ordine regionale che mi invitava a partecipare ad una riunione in cui, tra le altre cose, si sarebbe parlato del tariffario. In questo senso l'invito era espressamente diretto ai giovani e io ci sono andato sperando che si parlasse proprio di quanto ho scritto sopra.
Già è stata dura ottenere permesso al mio capo a partecipare (non mi ha pagato una giornata di lavoro) e alla fine di cosa si è parlato? I signori del Consiglio ci hanno espressamente invitato a RISPETTARE il tariffario.
Io non mi comporto così, ma sinceramente non biasimo chi svende le proprie relazioni per conquistare nuove fette di mercato, perchè magari è giovane e ha trent'anni e ha un disperato bisogno di soldi perchè forse cià una ragazza che gli rompe le b...scatole perchè vuole sposarsi e lui non può... Ehm, scusatemi!

Boh... Se continua così lascerò tutto e cambierò professione. Potrei fare il casalingo...

Saluti.

Si vis pacem para bellum.