|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
OP
Member
Vabbè, ti ringrazio dei consigli, cmq continuo ad essere perplesso. Non è questione di esterofilia, è solo che ho notato come all'estero siano molto più pragmatici: non stanno a studiare tante cose (a volte anche inutili) come facciamo noi, piuttosto già prima di laurearsi diventano molto bravi nell'uso di software specifici e strumenti professionali. Da un punto di vista dell'insegnamento teorico non credo che le università italiane siano inferiori, anzi... ma per quanto riguarda gli aspetti pratici della professione o della ricerca, invece... Bah, cmq continuerò a cercare opportunità all'estero, spero che tu abbia ragione sulla storia dei complessi d'inferiorità.
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Intendo respingere l'idea che la scuola debba insegnare direttamente quelle conoscenze specializzate e quelle cognizioni che si dovranno usare poi direttamente nella vita. Se una persona e' padrona dei principi fondamentali del proprio settore e ha imparato a pensare ed a lavorare indipendentemente, troverà sicuramente la propria strada e inoltre sara' in grado di adattarsi al progresso e al mutamento piu' di una persona la cui istruzione consiste principalmente nell'acquisizione di una conoscenza particolareggiata. (Albert Einstein) chiaramente, adesso i tempi sono cambiati, e le conoscenze pratiche spendibili subito sono importanti, ma il concetto rimane valido (blizzard) toh... 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Di Einstein ho appeso intere pagine alle pareti della mia stanza. Era un grande idealista, ma quando poi ti devi scontrare con la realtà l'idealismo non paga molto...
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
E' vero che la laurea italiana da' conoscenze diverse rispetto ad un master, che e' molto piu' pratico e specializzato, pero' sono d'accordo con Blizzard, secondo me all'estero risulta difficile capire perche' vuoi ripetere gli studi gia' fatti, anche in termini di tempo. Insomma, se hai gia' il dottorato perche' vuoi fare un passo indietro e fare un Msc in Engineering Geology?! Come ti ho detto, secondo me ti puoi proporre per dei postdoc o per dei posti da ricercatore. Tieni presente pero' che anche in Inghilterra e' abbastanza difficile entrare all'universita'. Il mio compagno lavora da anni come ricercatore, ha pubblicato tanto ed e' conosciuto dagli addetti ai lavori, ma ancora un contratto permanente non ce l'ha. Se non hai preferenze in fatto di paesi, magari le universita' orientali o degli Emirati sono piu' accessibili, ma dovresti sentire il parere di altri che se ne intendono piu' di me. Sicuramente qua sul forum ce ne sono.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
io credo che nessuno capisca perchè vuoi ripetere gli stessi studi già fatti...e in linea di massima, le nostre lauree e dottorati sono casomai superiori, e non inferiori. dissento 
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2006
University of Alberta, Edmonton, Canada. Soprattutto per la specializzazione in economic geology (Prof. Roger Morton). franco
|
|
|
Link Copiato negli Appunti