|
1 membri (Umbe2),
2,842
ospiti, e
6
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
scusatemi tutti..io sarò anche molto giovane e nel pieno dell'entusiasmo,ma se tutti i geologi sono così pessimisti davvero alla fine ci estingueremo!!!!io ad esempio solo dicendo in giro che mi sono iscritta a geologia ho già trovato uno studio che mi prenderebbe a fare praticandato alla fine del terzo anno...e sono solo al primo...mi aspettano addirittura!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2000
Junior Member
|
Junior Member
C'è poco da stare allegri... Il problema, secondo me, è che in questo benedetto (o maledetto!) paese manca del tutto una struttura pubblica (a tutti i livelli, (da quello statale a quello comunale) con un minimo di cultura e consapevolezza dell'importanza della geologia, in grado di sfruttare le COMPETENZE ESCLUSIVE che abbiamo (e che certo ingegneri o simili non possiedono); infatti abbiamo un servizio geologico nazionale con personale inferiore a quello albanese (!!) A fronte di tutto questo l'Università ha fatto una scelta "strategica" indirizzando gli studi preferibilmente verso ambiti applicativi, il che va bene sino ad un certo punto in quanto per i neolaureati sarà forte la concorrenza con nuove figure professionali (tipo ingeneria ambientale ad es.)e non saranno in grado di destreggiarsi con certi aspetti fondamentali del nostro mestiere (rilevamento, cartografia ecc.) che adesso non insegna quasi più nessuno..
Gianluca
|
|
|
|
|
Member
|
Member
mi associo a livia84;non sono ancora laureato(manca solo la tesi)ma dopo aver fatto uno stage in uno studio di geologia,mi spingono a fare in fretta a concludere per incominciare a far pratica.....a proposito e' uno studio di un geologo(uno solo)e mi ha riferito che il lavoro di geologo e' cambiato da 30 anni a questa parte e notevolmente in meglio.....aggiungo che non arriva,cioe' arriva ad occuparsi di 4 lavori al giorno correndo a destra e a manca...e non e' l'unico che io conosca....per altro non capisco con tante competenze (da come ho potuto capire)che il geologo ha,ne vogliamo altre??????forse piu' che lamentarsi dell'ordine bisognerebbe valutare se si' e' sbagliato qualcosa e non solo sulla scelta dell'universita'.....o forse si pretende la luna.....conosco indecenti geologi che guadagnano le loro 2-3mila euro al mese e si stanno sempre a lamentare...ma sono proprio indecenti,roba che mi fanno vergognare di aver preso tale univ....vorrei capirci un po' di piu'sul lavoro del geologo,ma credo che non sia realistico il quadro che ne esce leggendo questo forum.......
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
 Certo i fortunati esistono Purtoppo visto il numero di giovani che sono in cerca di una prima collocazione credo che siano una percentuale minima, come minima è la percentuale dei geologi che riesce a guadagnare 2 3 mila euro al mese (netti)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
OP
Member
Iscritto: Feb 2004
Vedo che ognuno ha le sue idee... Certo potrei provare a vedere le cose con più ottimismo.
Tornando a bomba, vorrei che qualcuno rispondesse direttamente alla mia domanda iniziale: un geologo con un paio di anni di esperienza, regolarmente iscritto all'Albo, quanto deve chiedere al titolare di uno studio? Devo informarmi direttamente all'ordine? Mi piacerebbe sapere una giusta tariffa una tantum al mese o all'ora. Ho guardato il tariffario sul sito, ma non ne parla (o mi è sfuggito). E' importante e mi piacerebbe che uno o meglio più di un collega anziano mi rispondesse onestamente...
Prima di concludere vi racconto una cosa che mi ha ferito. Ho ricevuto una lettera dal mio Ordine regionale che mi invitava a partecipare ad una riunione in cui, tra le altre cose, si sarebbe parlato del tariffario. In questo senso l'invito era espressamente diretto ai giovani e io ci sono andato sperando che si parlasse proprio di quanto ho scritto sopra. Già è stata dura ottenere permesso al mio capo a partecipare (non mi ha pagato una giornata di lavoro) e alla fine di cosa si è parlato? I signori del Consiglio ci hanno espressamente invitato a RISPETTARE il tariffario. Io non mi comporto così, ma sinceramente non biasimo chi svende le proprie relazioni per conquistare nuove fette di mercato, perchè magari è giovane e ha trent'anni e ha un disperato bisogno di soldi perchè forse cià una ragazza che gli rompe le b...scatole perchè vuole sposarsi e lui non può... Ehm, scusatemi!
Boh... Se continua così lascerò tutto e cambierò professione. Potrei fare il casalingo...
Saluti.
Si vis pacem para bellum.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
SD:
il 'giusto compenso' secondo me, non esiste. qualsiasi 'titolare', 'capo', 'direttore', etc. tenterà sempre di pagare il meno possibile. quindi sta a te renderti indispensabile all'interno dell'organizzazione in cui lavori, per poi avere più forza contrattuale.
riguardo al non rispetto del tariffario, invece non mi trovi d'accordo:
la gente che svende il proprio lavoro non può aspettarsi altro che trovarsi male in futuro, è solo questione di tempo, e vale per tutte le professioni, tanto il non rispetto del tariffario (e delle regole in generale) è lo sport nazionale, in italia.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
D'accordo con blizzard anche per quanto attiene l'applicazione del tariffario ma.....
se si volesse rispettare il tariffario anche nel caso di collaborazione con uno studio professionale bisognerebbe applicare la tariffa a vacazione vale a dire ..non ricordo bene.. circa 60 euro l'ora.
Il Ministero degli Esteri paga circa 49 euro comprensivi delle spese di vitto e alloggiol'ora ai professionisti (ingegneri inclusi) per missioni all'estero nelle zone più disagiate.
Da qui capite che il nostro tariffario va profondamente rivisto
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Più o meno le cose stanno così: un tecnico dipendente costa al datore di lavoro circa 30.000 €/anno (compresi contributi, tfr ecc.) e ne intasca meno della metà. Probabile che esistano anche contratti un po' piu' economici per chi è all'inizio.
Un autonomo che fattura 30.000 €/anno sta peggio del dipendente: è soggetto a tasse più salate e alle spese generali dello studio. Ma in questo caso il "nero" aiuta molti.
Tuttavia, se tu lavori a fattura per uno studio, hai zero spese e aliquota irpef abbastanza bassa: fatti due conti di quanto incidono le tasse, credo che al momento tu non possa arrivare oltre i 1000 € al mese puliti. Un operaio del settore lapideo guadagna meno.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
tornando al discorso del fatto che ci sia poco lavoro per i geologi mi sta sorgendo un grande dubbio....oggi mio padre tornando a casa mi ha detto che un suo cliente gli ha chiesto di me per offrirmi un lavoro pensando che io fossi già laureata...ripeto che sono solo al primo anno e spargendo un po' in giro la voce con questo sarebbero due lavori.....ma non è che chi nn trova lavoro è un po' incapace a cercarlo???
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Buonasera vorrei muovere un piccolo appunto al livia84. Certo non e' insolito che uno studio ti offra di fare uno stage ma il fatto e' che a loro tu costi zero e, facendo lo stage, lavori per loro producendo un reddito, anche minimo. E' una questione di puro utilitarismo. Per quantoriguarda le conoscenze personali sono una componente importante tra le fonti di procacciamento di lavori. Ma non illuderti perche' una volta laureata dovrai districarti nellaselva dei professionisti e delle grandi aziende radicate sul territorio e li' la storia diventa duretta....e comunque con due lavori non si campa..... Certo chi non cerca il lavoro sbaglia a causa della propria inerzia ma non sopravvalutare troppo le occasioni che hai avuto finora: il duro arriva dopo l laurea... Detto cio' buono studio e non demordere mai. Fabrizio
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|