Bravo Forren, mi è piaciuto il tuo intervento .... ogni tanto ci vuole qualcuno che ci ridimensioni nelle nostre lamentele:
Io non la vedo così nera .... se posso permettermi un consiglio a Geologo Uniroma1 ti direi di richiedere sempre il "CONFERIMENTO DI INCARICO" controfirmato dalla committenza (non è una manna dal cielo, ma è utile, specie dal punto di vista psicologico, perchè il cliente si sente comunque vincolato al pagamento della parcella) ..... io ho preso la buona abitudine di fare i preventivi con la postilla di rimandare il preventivo controfirmato per accettazione.
La questione dei tecnici che si tengono parte della tua parcella esiste (e sempre esisterà) ma la puoi by-passare parzialmente richiedendo di intrattenere i contatti direttamente con il cliente, oppure, in caso di diniego da parte del tecnico, gli mandi il preventivo e gli richiedi di controfirmarlo personalmente per accettazione (non potrà tenersi una lira .. ops, volevo dire un euro).
Restano comunque le fregature per fallimento (e sono comunque tante) e per malafede (e quelle puoi solo imparare dagli errori, evitando di lavorare con quelli li).