Secondo me ti conviene informarti presso il consolato italiano del paese in cui vorresti andare a lavorare per sapere quali sono i requisiti per esercitare la professione.
Ad es. in Germania (non l'hai citato tra i paesi che ti interessano ma te lo porto a titolo di esempio) bisonga essere in possesso di una laurea in scienze geologiche e sono necessari 2 anni di tirocinio documentabili presso uno studio professionale. Il riconoscimento è praticamente automatico in caso si sia sostenuto l'eds nel paese di origine.

Per quanto riguarda i paesi che hai citato, ti riporto quanto descritto nella pubblicazione:"Current Issues relating to the Professional Practice of Engineering geology in Europe" (Engineering geology for Infrastructure planning in Europe- R. Hack, R. Azzam and R. Charlier eds-Springer 2004):
UK: nessuna iscrizione ad un albo o registro per esercitare la professione.
IRLANDA: necessario il riconoscimento di "qualified person" (titolo in scienze geologiche, 5 anni di pratica o membro di un'associazione professionale riconosciuta);
SPAGNA: bisogna essere registrati presso l'Associazione Ufficiale dei Geologi Spagnoli. Per sapere se l'eds italiano permette di iscriversi occorre informarsi presso il consolato.

In sintesi secondo me ti conviene informarti presso l'ambasciata o il cnsolato e magari nel frattempo dare l'eds in italia che potrebbe facilitare le cose.

Va da sè che la lingua del paese rappresenta il pre-requisito fondamentale, oltre, direi, ad una conoscenza del contesto regionale.

in bocca al lupo