Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ivanporru (49)
Chi è Online Ora
1 membri (Umbe2), 3,017 ospiti, e 10 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 10 1 2 4 5 6 7 8 9 10
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
ma questo si sa, inutile ripeterlo tipo disco rotto...e poi (imho) nn è nemmeno questione di 'sveglia': è più semplice includere nel cdl di ingegneria delle competenze di base geologiche, anzichè fare il contrario.

leggetevi qui la 'faq e curiosità' sulla differenza fra sc. geologiche e ing. ambientale, credo che riassuma bene la situazione, e in effetti nn gli si può dar torto...
http://www.polimi.it/didattica/corsi_di_studio/ingegneria/allegati/ingAmbTerr.pdf

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
blizzard una cosa fino ad adesso ho messo in chiaro:le competenze del geolgo sono del geologo ,quelle dell'ingegnere sono dell'ingegnere.l'universita' tal de' tali puo' scrivere quello che cavolo gli pare....fumo negl'occhi....un corso di studi di geologia dura 5 anni come quello di ingegneria e se l'ingegnere un giorno potra' rivendicare di fare quello che fa il geologo allora io posso rivendicare quello che fa l'ingegnere.....e poi se sono gli ingegneri che rincorrrono le competenze del geolgo vuol dire che cosi' bene non se la passano neanche loro...

B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da georghit:
blizzard una cosa fino ad adesso ho messo in chiaro:le competenze del geolgo sono del geologo ,quelle dell'ingegnere sono dell'ingegnere.
certo. quindi la relazione geologica rimane esclusiva, tutto il resto è 'terreno comune'.

Quote:

l'universita' tal de' tali puo' scrivere quello che cavolo gli pare....fumo negl'occhi....
mica tanto fumo...c'è anche molto arrosto secondo me wink

Quote:

un corso di studi di geologia dura 5 anni come quello di ingegneria e se l'ingegnere un giorno potra' rivendicare di fare quello che fa il geologo allora io posso rivendicare quello che fa l'ingegnere.....
non direi proprio.

Quote:

e poi se sono gli ingegneri che rincorrrono le competenze del geolgo vuol dire che cosi' bene non se la passano neanche loro...
questa affermazione riflette, se ci pensi bene, la solita sudditanza che tanto nuoce alla ns. categoria professionale.

non si tratta di 'rincorrere competenze', ma di cogliere in tempo le tendenze del mercato, e tradurle in opportunità professionali (un esempio? le bonifiche ambientali). questo passa ovviamente per una adeguata formazione universitaria. i geologi (università e ordine) questo non l'hanno saputo fare, sebbene il cdl sia stato 'riformato' di recente.

buone relazioni geologiche e geotecniche (cut & paste) a tutti...

:rolleyes:

G
Member
Member
G
se qualcuno nella "nostra" categoria soffre di sudditanza verso la categoria degli ingegneri sono cavoli suoi vuol dire che ancora non ha capito qual'e' la differenza tra un geologo e un ingegnere...per non essere vittima di strane sudditanze consiglierei a colui il quale ne dovesse essere vittima di...studiare di piu' perche' le sudditanze molte volte non partono dal portafoglio ma dal sapere.....altra cosa, non credo che i geologi siano in ritardo sul tema delle bonifiche ambientali visto che ci sono geologi (che conosco) che lavorano in tale ambito... per quanto riguarda le varie rivendicazioni a cui ho accennato ovviamente non dicevo sul serio ma mi riferivo al fatto che:o studi geologia o studi ingegneria la giornata e' fatta sempre di 24 ore;

p.s.ovviamente non mi riferivo a te quando si parlava di sudditanza a meno che laugh smile smile laugh smile

Iscritto: Sep 2004
B
Junior Member
Junior Member
B
Iscritto: Sep 2004
Ma ragazzi siamo geologi e non ingegneri!!!!!!!
Ma come fate a paragonarvi a loro, sono su un'altro pianeta.....perchè a voi non sarebbe piaciuto fare ingegneria? Ma chi di noi ce l'avrebbe fatta,siamo sinceri...tutti o quasi sapevano che studiare geologia è più facile di ingegneria ed è anche per quello che un geologo non guadagna e non è la stessa figura professionale di un ingegnere,parliamoci chiaro!Cosa pretendevate di prendere una laurea come geologia e farvi i miliardi? Allora uno che si è lauerato in matematica che è 10 volte più difficile della nostra cosa deve dire che al max dopo anni e anni di supplenza diventa un insegnante di ruolo! La gente quando parli di geologia pensa al programma Gaia e non ai PRG o alle bonifiche non vi è mai capitato?Gli ingegneri sono più intelligenti di noi basta! Dalla nosrta parte noi dobbiamo usare la furbizia, la scaltrezza e non le lacrime.........SVEGLIA!Ma cosa pensavate che una volta preso quel pezzo di carta che si chiama laurea vi piovevano i lavori dal cielo? La gavetta la fanno tutti avvocati,medici,ingegneri e pure noi!Dopo non basta essere bravi ma bisogna anche avere le spalle larghe qualunque sia la tua professione!non avete mai sentito parlare di idraulici,elettricisti miliardari? Il mio consiglio è di svegliarvi tuttie darvi da fare!!!!!!!!!!!!!!!!!

B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da georghit:
se qualcuno nella "nostra" categoria soffre di sudditanza verso la categoria degli ingegneri sono cavoli suoi vuol dire che ancora non ha capito qual'e' la differenza tra un geologo e un ingegnere...
di solito mi capita con i colleghi che si occupano di geotecnica e lavorano nel settore edile (s.l.).

cmq la differenza è chiara, in generale.
ma dovresti spiegarmi dove è la quella fra ing. e geologo *applicato*. piuttosto labile, non ti pare..?

Quote:

per non essere vittima di strane sudditanze consiglierei a colui il quale ne dovesse essere vittima di...studiare di piu' perche' le sudditanze molte volte non partono dal portafoglio ma dal sapere.....
a ciascuno il suo

Quote:

altra cosa, non credo che i geologi siano in ritardo sul tema delle bonifiche ambientali visto che ci sono geologi (che conosco) che lavorano in tale ambito...
ci mancherebbe altro. ma è il sistema ordine-università che è debole al riguardo. c'è anche da dire che gli iscritti all'ONG sono circa 15.000, e gli ing. sono circa 150.000, sempre se i numeri contano in questi casi...

Quote:

p.s.ovviamente non mi riferivo a te quando si parlava di sudditanza a meno che laugh smile smile laugh smile
[/QUOTE]

no, anzi...io di solito mi ci inc$%$£ quando sento certi discorsi...

ps: io invece parlavo proprio di te...senza rancore eh ;P

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Caro Egidio,

io mi riferivo ai consigli regionali dove chi detiene il potere lo mantiene bloccando le preferenze sul proprio gruppo per cui anche se un tizio qualsiasi evesse più voti del gruppo precostituito si troverebbe nelle condizioni di in cui si trovò Daniele nella fossa dei leoni.

Se vi è poi una seconda lista non è proprio giusto che non venga eletto nessun rappresentante.

Usando questo sistema in parlamento ci sarebbero deputati solo del partito che ha conseguito più voti in assoluto, anche se rappresenta il 10% degli elettori.

E' una questione complicata, comunque va approfondita.

Andrebbe discusso anche il metodo con ci viengono eletti gli scrutatori etc.

Ciao Antonio

G
Member
Member
G
x bingo:prima cosa, io per esempio, ho scelto geologia per studiare geologia e non perche' fosse piu' semlice di....seconda cosa,io per esempio non avevo alkuna intenzione di fare l'ingegnere o l'avvocato o il medico;terza cosa per usare la furbizia devi essere particolarmente intelligente;quarta cosa,non credo che sia una gara tra ingegneri e geologi per accaparrarsi lavori,perche' io ripeto che secondo me sono due "mestieri"completamente differenti;per il resto sono completamente daccordo con te tranne ....-un'altro-..... wink wink wink

Iscritto: Feb 2003
F
Member
Member
F
Iscritto: Feb 2003
Bingo, ma a Torino le lauree in Scienze geologiche le buttano come neanche Cepu sa fare?
Per questo ti sei laureato in geologia, perchè sapevi di essere limitato mentalmente? O forse perchè erano pochi esami (forse solo a Matematica erano di meno)?
Ad alcuni di noi è capitato di "sostituirsi" ad amici aspiranti ingegnieri agli scritti di matematica, chimica e fisica: significherà qualcosa?

B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da bingo:
Ma ragazzi siamo geologi e non ingegneri!!!!!!!
Ma come fate a paragonarvi a loro, sono su un'altro pianeta.....perchè a voi non sarebbe piaciuto fare ingegneria? Ma chi di noi ce l'avrebbe fatta,siamo sinceri...tutti o quasi sapevano che studiare geologia è più facile di ingegneria ed è anche per quello che un geologo non guadagna e non è la stessa figura professionale di un ingegnere,parliamoci chiaro!Cosa pretendevate di prendere una laurea come geologia e farvi i miliardi? Allora uno che si è lauerato in matematica che è 10 volte più difficile della nostra cosa deve dire che al max dopo anni e anni di supplenza diventa un insegnante di ruolo! La gente quando parli di geologia pensa al programma Gaia e non ai PRG o alle bonifiche non vi è mai capitato?Gli ingegneri sono più intelligenti di noi basta! Dalla nosrta parte noi dobbiamo usare la furbizia, la scaltrezza e non le lacrime.........SVEGLIA!Ma cosa pensavate che una volta preso quel pezzo di carta che si chiama laurea vi piovevano i lavori dal cielo? La gavetta la fanno tutti avvocati,medici,ingegneri e pure noi!Dopo non basta essere bravi ma bisogna anche avere le spalle larghe qualunque sia la tua professione!non avete mai sentito parlare di idraulici,elettricisti miliardari? Il mio consiglio è di svegliarvi tuttie darvi da fare!!!!!!!!!!!!!!!!!
troll...

Pagina 6 di 10 1 2 4 5 6 7 8 9 10

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico