|
0 membri (),
3,024
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
La passione !!! Per che cosa ?
Per le Globigerine o per le Uvaruvine ??
Per i plagioclasi o la muscovite ??
O per le geoscienze applicate ? (che sono senz'altro molto meno appasionanti).
A questo proposito che grado di preparazione forniscono le nostre facoltà ?
E che presenza sul mercato del lavoro reclamizza il nostro Ordine professionale ???
Da anni non un'iniziativa al Geofluid a Piacenza o al Samoter a Verona ( la vetrina nella quale negli anni sessanta e settanta si è esposta la geologia applicata ) dove sono presenti invece regolarmente e con iniziative interessantissime per gli operatori del settore gli ingegneri minerari che adesso si sono riciclati per essere all'altezza della situazione sottraendoci ulteriomente lo spazio sul mercato.
A questa situazione non certo rosea si aggiunge la possibilità di fare pubblicità ai singoli ed agli studi ( a gente che già lavora ) e la possibilità di farsi pagare in modo simbolico e così i giovani non hanno che una alternativa: lavorare per due soldi rovinando così se stessi e gli altri.
Qui si è giunti come nelle peggiori tragedie a vivere tutti infelici e scontenti.
Nessuno si muove per cambiare le cose in meglio, anzi un gruppo agguerito di "infiltrati" si muove invece efficacemente per ampliare il già consolidato monopolio basato sui capitali non sulla qualità. Dulcis in fundo: le nuove norme per le costruzioni ci hanno nominato solo per codifiare in modo ecclatante la nostra totale emarginazione da questo settore.
Sic stantibus rebus mi chiedo e vi chiedo: vi sembra proprio il caso di invitare i giovani a iscriversi a geologia facendo leva sulla passione ??
Antonio
( geologo operativo dal 1963 )
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Io credo e ribadisco che ogni tipologia di studio si affronta bene solo se sono piacevoli e si ha una propensione naturale per gli stessi.
Se io, personalmente, avessi scelto una facoltà o un percorso diverso solo in funzione di lauti gadagni, sarei rimasta insoddisfatta (certo non dal punto di vista economico ma da un punto di vista personale).
Sono daccordo sulle tante problematiche legate a questa professione (chi meglio di un geologo operativo dal 1963 può dirlo), quindi perché non confidare proprio nei giovani per cambiare le cose in meglio?
E' risaputo che i grandi cambiamenti sono avvenuti proprio ad opera di chi credeva con fervore in ciò che faceva.
Non è che questo vuole essere un appello ad una "Crociata", ma semplicemente un richiamo ad essere più positivi, meno disfattisti e più propositivi.
Saluti a tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Antonio, sono rimasto un pò deluso dal tuo post, ma non xchè dici delle cose sbagliate, anzi concordo pienamente, ma dallo spirito pessimistico, con cui scrivi. Tu che ci insegni a lottare e a non mollare per andare sempre avanti, adesso fai questa uscita a carattere arrendevole, in netta contraddizione allo sviluppo della Geologia e della libera professione. SPIEGAZIONE nessun iscritto=nessun futuro geologo di conseguenza avremmo sempre meno spazio e voce in capitolo e veramente finiremo per non esistere più, saremo completamente sostituiti da altri professionisti e senza rimpianti a causa dell'autoestinzione. Quindi io esorto i giovani che si affacciano al mondo dell'università a ponderare bene le proprie scelte delle facoltà e non basare le stesse solo sui soldi che si potranno guadagnare. Indefinitiva bisogna scegliere cio che piace xchè altimenti si rischia di rimanere insoddisfatti in eterno. In bocca al lupo.
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2006
io penso che se si ha la passione per la geologia e per la ricerca ci si può iscrivere al corso di laurea, se invece si vuole diventare un libero professionista convenga convergere verso altri studi come per esempio ingegneria.
p.s. conosco un buon numero di figli di geologi che si sono iscritti a geologia.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E' vero che io invito a lottare ed è altrettanto vero che ho lottato e continuo a lottare quotidianamente sia per sopravvivere profesisonalmente che per fare sopravvivere la Categoria.
Proprio per questo non me la sento di consigliare di scegliere una professione in cui la lotta contro tutti e contro tutto è una regola che si protrare da più di quarant'anni e che non accenna a diminuire, anzi a peggiorare.
Il ruolo delle altre professioni, quelle tradizionali,non viene messo in discussione da nessuna altra professione .
Per noi geologi è un perpetuo assalto da parte degli ingegneri, degli architetti , degli agronomi, dei dottori in scienze ambientali e dei chimici oltre che dei tecnici diplomati quali geometri, periti grari, periti edili etc.
A tutto questo si deve aggiungere che nessuno reagisce seriamente, rappresentanti istuzionali compresi, fra i quali si sono infiltrati personaggi con interessi contrastanti quelli della categoria: gli impresari dei buchi .
Quindi lotta dura senza paura per chi è dentro per non soccombere ma avvisiamo chi vuole entrare dell'inferno che incontreranno.
Ricordiamoci sempre che nel 1968 all'istituzione dell'ordine nazionale a Modena si era iscritti un centinaio di geologi e di quel centinaio continuano ad essere iscritti in due gli altri non sono andati in pensione, si sono dimessi nell'arco d iquesti 4a anni.
Trovate voi un'altra categoria che ha subito in 40 anni una tale decimazione ?
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Originariamente inviato da Antonio Scaglioni:
(snip)
Trovate voi un'altra categoria che ha subito in 40 anni una tale decimazione ?
Antonio le rudiste? :p
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ho bisogno di 1 consiglio: mi sono dipolomato e fino a qlk giorno fa ero deciso a fare geologia, ma da quel ke dite(difficoltà trovare lavoro, stipendio..)lo sconsigliate..non so cosa fare ...... nel frattempo bene87 avrà cambiato scelta  peccato!!!! Ti avremmo voluto avere fra noi in un futuro!!!! Eppure la parola GEOLOGO ha il suffiso LOGOS ....... basta questo a capire se uno vuole o non vuole studiare sc geologiche  o diventare un MOTORISTA come un professore della Sapienza chiamava gli Ingegneri  ... da Engine=Motore=Meccanismo
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
sorprendentemente mi sono iscritto..ormai sono uno di voi!!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
dimenticavo..D.M.tienimi un posto nella tua azienda fra qualche anno!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Hey....eccomi qui, un altro neo iscritto alla Sapienza di Roma. Mah si, io stavo andando a fare lo sbaglio più grande della mia vita ieri.....mi stavo per iscrivere a chimica industriale, appena messo piedi di nuovo dentro al dipartimento di mineralogia.....mi sono ricreduto. Alla fine....uno fa quello che si sente, più o meno nessuno trova lavoro...vado all'estero se la cosa diventa tragica. Ce ne sono di giovani come me e bene87 che porteranno avanti questa categoria nn vi preoccupate... hehehehehehehe che tajo.....mi sento quasi indispensabile..... cmq.....è da 2 ore che mi sono iscritto a questo forum....qualcuno mi invii un e-mail per spiegarmi bene grazie.... GEOLOGY 4 EVER.
Vivi e lascia vive.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025