|
1 membri (Umbe2),
3,017
ospiti, e
10
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
OP
Member
Iscritto: Feb 2004
Non pensavo che questo mio "sfogo" provocasse tanto putiferio e tanta partecipazione. Ringrazio tutti i miei colleghi che hanno scritto ed in particolar modo chi mi ha dato un po' di "dritte" direttamente via e-mail. Rinnovo inoltre i miei complimenti agli ideatori e organizzatori di questo sito al quale ormai mi collego, trasferte permettendo, giornalmente.
Vorrei parlare del confronto da me precedentemente aperto con la categoria degli ingegneri dell'ambiente e del territorio (qualcuno li ha chiamati geoingegneri) che escono dal Politecnico di Torino. Sono molto, ma dico moolto, più preparati di noi in campo tecnico, dunque applicativo. Sono molto più ricercati e considerati di noi, a tutti i livelli. Solo per fare un esempio, chi esce dalla nostra università (parlo per esperienza personale, dunque ciò che riferisco è tutt'altro che inconfutabile) anche col massimo dei voti non trova facilmente un'occupazione. Spesso i neolaureati tentano di infilarsi nelle scuole, la maggior parte collabora in studi tecnici a bassissimo costo, molti abbandonano la geologia e si dedicano ad altro. Quasi nessuno riesce ad avere una benchè minima forma di contratto d'assunzione. I fortunati sono coloro i quali hanno amici o parenti che lavorano o hanno lavorato in studi tecnici. Un giovane ingegnere ambientale fresco di laurea, sebbene con più difficoltà delle altre "categorie" di ingegneri, trova facilmente un'occupazione, anche con un buon contratto di assunzione. Può anche iscriversi all'albo dei geologi, dopo un po' di tempo. Inoltre il Politecnico è esso stesso un'azienda che aiuta moltissimo i suoi laureati nel campo della ricerca di un'occupazione. Quando mi sono iscritto all'Università eravamo mi pare 120 matricole. Se non sbaglio, lo scorso anno a Torino si sono iscritti in 26, seguendo di pari passo il crollo delle iscrizioni di tutto il comparto delle facoltà scientifiche italiane. Invito davvero, con la morte nel cuore, a chi vuole iscriversi a Geologia a pensarci due volte. Un'azienda o uno studio tecnico preferisce assumere o avere in collaborazione un ingegnere ambientale piuttosto che un geologo, che è molto più ferrato nel campo informatico, matematico e fisico. Non penso inoltre che si possano confrontare le difficoltà degli studi delle materie affrontate al Politecnico con quelle della nostra Università perchè ogni persona ha le proprie capacità di apprendimento. In media, qualche anno fa a Torino si otteneva la Laurea in Scienze Geologiche in 8 anni, dunque non vuol dire che fosse così semplice ottenerla. Comunque sia, laureano dei brocchi anche al Politecnico.
Correggetemi se ho scritto panzane.
Si vis pacem para bellum.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Sono molto, ma dico moolto, più preparati di noi in campo tecnico, dunque applicativo. Sono molto più ricercati e considerati di noi, a tutti i livelli.
Per cortesia, fammi un esempio pratico x capire cosa intendi per livello pratico....io rimango dell'idea che sia l' "ing" davanti al nome che fa tutto.....
Solo per fare un esempio, chi esce dalla nostra università anche col massimo dei voti non trova facilmente un'occupazione. Spesso i neolaureati tentano di infilarsi nelle scuole, la maggior parte collabora in studi tecnici a bassissimo costo, molti abbandonano la geologia e si dedicano ad altro.
Ne abbiamo già discusso..lo si fa x fare gavetta, come del resto anche ing e architetti devono farla all'inizio!!!
Quasi nessuno riesce ad avere una benchè minima forma di contratto d'assunzione.
Colpa dell'economia italiana, non delle aziende.....
Inoltre il Politecnico è esso stesso un'azienda che aiuta moltissimo i suoi laureati nel campo della ricerca di un'occupazione.
Questo può essere, anzi, è vero in quanto cota su migliaia di laureati all'anno e non su poche persone come per i geologi.....
Invito davvero, con la morte nel cuore, a chi vuole iscriversi a Geologia a pensarci due volte. Un'azienda o uno studio tecnico preferisce assumere o avere in collaborazione un ingegnere ambientale piuttosto che un geologo, che è molto più ferrato nel campo informatico, matematico e fisico.
Sul campo matematico e fisico penso che ogni persona può uscire dall'università con 18 o 30 e questo non va imputato all'università ma alla singola persona!!!!! Per esempio in campo informatico io son sicuro di saperne molto di più (e conosco soprattutto gente che ne sa ancor più di me....) di un ingegnere ambientale!! Mi parlassi di un ing informatico allora capirei........
Non penso inoltre che si possano confrontare le difficoltà degli studi delle materie affrontate al Politecnico con quelle della nostra Università perchè ogni persona ha le proprie capacità di apprendimento.
Contraddizione con quanto hai detto prima????????
Correggetemi se ho scritto panzane.
Per me son putni di vista, non panzane in quanto rispetto sempre l'opinione di tutti......
Ergo, se una persona esce dall'università pensando di aver finito di studiare, sbaglia, e come fanno gli ing e arch, ma non lo dicono, si continua a studiare, migliorare fino a ionvetnarsi un lavoro. Son concorde con chi dice che se ci scaviamo una nicchia di lavoro, ben difficiel sarà vederci "sottrarre" il lavoro da altri (per es bonifiche ambientali..).
Se a mia volta ho scritto panzane, correggetemi.....
Saluti.
Rugge.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
credo che stia uscendo,da questo forum, un quadro o meglio uno spaccato di cio' che oggi e' la geologia in Italia,sia dal punto di vista prettamente legato agli studi universitari che professionale.....cio' evidenzia che in qualcosa Bossi ha ragione...l'Italia a Firenze non e' l'Italia di Torino e tanto meno quella di Palermo....mi spiego:a Pisa e' possibile che la Laurea in Geologia la regalano pero' si lavoricchia,a Torino ci vogliono 8 anni(perche' sono tutti ciucci e ciuchi) e sudare le 7 camicie per avere un pezzo di carta e poi si fa il disoccupato per tutta la vita,a Palermo vediamo se qualcuno ci dice com'e' la situazione....scusate del momento di pazzia ,ovviamente skerzo...comunque penso che ovviamente e obiettivemente ci siano delle difficolta' ad inserirsi nell'ambito professionale ma poi se ci si riesce non si ha nullla da invidiare a nessuno anzi...noi siamo geologi o quasi,gli ingegneri sono ingegneri gli avvocati gli avvocati....fatto sta' che chiunque viene a sapere(o sono ingegneri o geometri o elettricisti (con tutto il rispetto)) che studio geologia tutti(mi riferisco a chi sa che cos'e' un geologo)mi dicono che e' una signora laurea e per altro sono fortunato perche' in questo benedetto campo si lavora e come ho potuto constatare direttamente anche abbastanza tanto...non e' che per caso l'erba del vicino....
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2004
Junior Member
|
Junior Member
Se fossi stato un genio non avrei di certo fatto geologia, l'ho fatta perchè mi interessava e mi piace tutt'ora con anche discreti risultati economici(dipende sempre cosa uno intende per stipendio decente,comunque riesco a mantenermi da solo a Torino togliendomi anche parecchi sfizi)e non con la speranza di farmi i soldi.Non mi son laureato a Torino perchè non sono di Torino e non mi sembra giusto fare differenze tra un università ed un'altra. Poi non mi sembra siano pochi esami non so a questo punto dove tu ti possa essere laureato?!? E se l'avessi fatto per il numero di esami avrei gia dimostrato di essere più furbo di altri!
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Originariamente inviato da bingo: Se fossi stato un genio non avrei di certo fatto geologia .......... perchè a voi non sarebbe piaciuto fare ingegneria? Ma chi di noi ce l'avrebbe fatta,siamo sinceri...
???? Boh? Sarà vero? Siamo una banda di deficenti? E' stato fatto qualche studio antropologico specifico (confronto tra QI di un geologo, di un geometra, di un ingegnere)? 1 - Non se ne può più di interventi autodenigratori...per fortuna sono pochi i frequentatori del forum non geologi, ma sicuramente hanno di che ridere (o piangere) 2 - Bingo, almeno parla per te... 3 - se ti approcci alle altre categorie professionali con questo medesimo spirito di inferiorità anche nella tua attività professionale ti suggerisco di cambiare mestiere.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Ai miei tempi (1958) avevo fatto l'esame di maturità scientifica e avrei potuto iscrivermi ad ingegneria senza problemi, peferii geologia perchè avevo più interesse per per le scienze abiologiche che per la tecnica.
Geologia poi divenne sempre più tecnica ed io non ebbi difficoltà ad adeguarmi.
Quando mi resi conto che su questa strada era necessario sapere di scienze delle csotruzioni mi presi il libro adottato dall'istituto per geometri e me lo lessi imparando senza difficoltà.
Vi confesso inoltre che segui anche i corsi di analisi matematica e geometria analitica perchè corsi complementari della facoltà appena istituita ( prendendo regolamenre la firma di frequenza) e poi perchè li frequantava una ingegnera che proveniva dal liceo classico che mi piaceva tanto e che per "sedurre" approffitato del suo sbandamento in tali materie che io invece seguivo benissimo.
Prima, per lo stesso motivo, avevo frequentato il corso di botanica e di zoologia per scienze naturali.
Anche per questo non ho mai avuto alcun complesso d'inferiorità per essermi laureato in Geologia ( notare la maiuscola).
Ragazzi evitiamo di farci del male con le nostre mani, se qualche d'uno che conoscete ha fatto cilecca in altre facoltà e poi si è laureato in geologia vuol semplicemente dire che prima ha imboccato la porta sbagliata, non che è un subnormale.
Ciao a tutti Antonio
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Tanto di cappello ad Antonio, è questa la gente che voglio sentire e non tanti ipocriti almeno io dico quello che penso!Io mi son laureato in cinque anni senza alcun problema ed è per questo che la ritengo una facoltà più facile di altre ,tutto qui!non per questo mi ritengo inferiore a nessuno ma siete voi che vi lamentate dal punto di vista economico ed è per questo che dico che se si volevano fare i soldi bisognava fare altro! Ho sentito solo lamentele ma quale lavoro vi permette di essere sempre in giro e non chiuso in qualche ufficio tutto il giorno!Sono queste le cose belle,per me,dell'essere geologo,se poi arriva qualche soldo in più ben venga!preferisco andare in giro con la panda che usare la mercedes per fare casa ufficio tutti giorni!E quindi consiglio a tutti quelli che vogliono fare geologia di farla perchè non è difficile e il lavoro c'è ed è bello!Alla faccia vostra che vi lamentate!
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Bingo, difficilmente mi spingo avanti in battibecchi simili ma ti voglio dire una cosa: sei un bravo ragazzo ma devi essere più chiaro quando vuoi esporre i tuoi pensieri. Fai meno casini prima nella tua testa, e poi fa un'analisi di ciò che hai fin quì affermato. La difficoltà di un corso di laurea è cosa assai opinabile: anche scienze politiche può apparire peggio di astrofisica!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Arriverai anche alla mercedes, anche se è senz'altro meglio la BNW !!
Ricordiamoci sempre che Domine Dio ci mise sei giorni per fare l'universo !!
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|