Ciao enrico, io mi sono laureato da tre anni ma sono stato fortunato e quindi lavoro per una società di geologia da molto tempo prima di laurearmi. Quindi potresti pensare che per me la scelta di fare geologia è stata azzeccatissima, non fosse altro che anche io l'ho sempre presa con passione, fin dall'università. Ma nonostante tutto ciò, con circa 4 anni di esperienza alle spalle ti dico che se tornassi indietro...MI FERMEREI AL DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA!!! Non è per fare troppo il pessimista, ma il mondo dei liberi professionisti e dei geologi in particolare non è mai stato particolarmente favorito dalla classe dirigente e, anzi, tra poco entreranno in vigore nuove leggi che peggioreranno la situazione. Inoltre, come ben saprai, i liberi professionisti sono i più vessati dalle tasse e alla fine la pensione EPAP sarà veramente irrisoria in confronto, ad esempio, a quello che prendono gli iscritti all'inps. E' anche per questo che ho detto che mi sarei fermato alla scuola media, perchè magari facendo il muratore adesso sarei riccho e sarei arriveto MOLTO più vicino alla pensione... Detto tutto ciò, c'è solo una grande possibilità grande possibilità per i geologi:l'estero. Ho avuto la fortuna, durante l'università ,di sperimentare il ruolo dei geologi nei parchi naturali statunitensi: ti assicuro che in quella nazione i geologi vengono ascoltati come gli ingegneri e gli architetti e portati su un palmo di mano!!! In più, vista la mala parata, io ho fatto un corso con la protezione civile come emergency manager e oggi, oltre al lavoro normale, dirigo anche la sala provinciale di emergenza della mia città. So inoltre che se provi ad entrare nel mondo delle piattaforme petrolifere, allora farai carriera perchè lì vi lavorano quasi escusivamente geologi.
In sintesi: fai quello che più ti piace, ma sappi che con la geologia in Italia non farai mai quasi niente, anche per colpa della nostra cara Nazione. Ciao e in bocca al lupo