Vorrei inserire una postilla come chiarimento. Io penso che il periodo è un pò difficile per tutti, soprattutto per i nuovi laureati e soprattutto perchè siamo in un paese che in determinati lavori si affida sempre e soltanto a vetusti mammasantissima (vedi gli esponenti di governo cretacei come quelli della passata legislatura...). Personalmente conosco tantissimi ingegneri o architetti che sono a spasso e quindi il problema potrebbe essere generale, però quello che mi preoccupa di più è che sono convintissimo che per settori di lavoro come l'ingegneria o l'architettura sia solo un periodo di stasi perchè in Italia hanno esponenti (soprattutto nel governo) che sempre li hanno difesi e sempre li difenderanno. Da ciò ne deriva che per trovare lavoro a questi, gli inventano nuove lauree e mansioni che fagocitano quello che un tempo era prerogativa esclusiva del geologo (Es: l'ingegnere ambientale può benissimo fare il direttore di miniera, a quel punto uno preferisce l'ingegnere,no?). In poche parole, il geologo, che un tempo si era creato a fatica una piccola nicchia e dovrebbe difenderla, oggi la sta perdendo o non l'abbiamo più... Per finire, saprai benissimo che sta entrando in vigore una legge che sfavorirà altamente i nuovi laureati o chi si voglia mettere in proprio. Lo sai che da questo decreto può venir fuori che un giorno il costruttore di un edificio può fare a meno del geologo e affidarsi a dati di archivio o direttamente alle carte geologiche (!!!) per ricavare i dati geomeccanici. Allora ti chiedo: ha più senso spendere tempo per un settore che rischia di sparire per varie ragioni? Secondo me no o per farlo ci vuole solo tanta passione... Il fatto è che la geologia sta diventando suo malgrado, solo una passione e non più un lavoro rispettato come gli altri. Ancora ciao ed in bocca al lupo