Ai miei tempi (1958) avevo fatto l'esame di maturità scientifica e avrei potuto iscrivermi ad ingegneria senza problemi, peferii geologia perchè avevo più interesse per per le scienze abiologiche che per la tecnica.
Geologia poi divenne sempre più tecnica ed io non ebbi difficoltà ad adeguarmi.
Quando mi resi conto che su questa strada era necessario sapere di scienze delle csotruzioni mi presi il libro adottato dall'istituto per geometri e me lo lessi imparando senza difficoltà.
Vi confesso inoltre che segui anche i corsi di analisi matematica e geometria analitica perchè corsi complementari della facoltà appena istituita ( prendendo regolamenre la firma di frequenza) e poi perchè li frequantava una ingegnera che proveniva dal liceo classico che mi piaceva tanto e che per "sedurre" approffitato del suo sbandamento in tali materie che io invece seguivo benissimo.
Prima, per lo stesso motivo, avevo frequentato il corso di botanica e di zoologia per scienze naturali.
Anche per questo non ho mai avuto alcun complesso d'inferiorità per essermi laureato in Geologia ( notare la maiuscola).
Ragazzi evitiamo di farci del male con le nostre mani, se qualche d'uno che conoscete ha fatto cilecca in altre facoltà e poi si è laureato in geologia vuol semplicemente dire che prima ha imboccato la porta sbagliata, non che è un subnormale.
Ciao a tutti
Antonio