|
|
Iscritto: May 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno a tutti.. sto studiando geologia regionale e mi sto perdendo fra gli Appennini -_- so che può sembrare assurdo ma qualcuno di voi mi può aiutare a capire la suddivisione dell' appennino in sett, cent e merid? mi piacerebbe capire come si divide il centrale dal meridionale e quali sono formazioni dell'uno e dell altro!! mi sto perdendo.. aiutatemi..anche un sito dove leggere va bene:) vi ringrazio e aspetto voi per questa illuminazione 
"non mi meraviglierei se un giorno svegliandomi scoprissi che l'Italia non c'è più"
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
fino al 1991 esistevano degli appunti di geologia regionale del Prof. Sgrosso, prova a richiederli.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
mah ... e se dividessi in formazioni e strutture????? ad esempio: virgazione umbra come limite centro/meridionale sicchè tutta la piattaforma laziale-abruzzese del più ampio complesso panormide lo consideri centro-meridionale e meridionale (saltando la calabria ovviamente).... o no? boh?
l'ho menata così ....
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Pam, sai come la penso? Sugli appennini, specie quello centro meridionale, ci hanno fatto un'infinità di suddivisoni e modelli diversi, sono decenni che ognuno si diverte a fare tutte le sue elucubrazioni mentali, ma dopo decenni non c'è assolutamente accordo su niente! Si và dai modelli di un'unica piattaforma tettonizzata in tempi diversi a quelli di 6 piattaforme e anche più, raggiunte da tettogenesi in tempi successivi. Anche la distinzione appennino centro settentrionale - appennino centro meridionale mi risulta alquanto vaga. Io ti suggerirei di capire qual è il modello preferito dal professore con cui devi fare l'esame, e da lì cercare le relative pubblicazioni. Se puoi vuoi consultarle tutte sappi che ce ne sono centinaia! (E forse altrettanti modelli di appennini...)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
mi sa che seguirò il tuo consiglio Forren, gia sto seguendo gli appunti del prof e continuo a farlo.. un altra cosa praticamente ho la carta geologica di latina..tutto vulcanico solo un affioramente calcareo (formazione dei lepini ) e non c'è la relazione che di solito accompagna la carta.. sto facendo varie ricerche..se qualcuno può aiutarmi ne sarei grata davvero*_* ora dopo aver dato tutto questo fastidio vi saluto.. e grazie ancora
"non mi meraviglierei se un giorno svegliandomi scoprissi che l'Italia non c'è più"
|
|
|
|
|
Member
|
Member
vedi se ti può aiutare questo articolo sui bacini di Gaeta e Terracina, disponibile in rete:
AIELLO et alii (2000) - Quaternary structural evolution of Terracina and Gaeta Basins (Eastern Tyrrhenian margin, Italy). Rend. Fis. Acc. Lincei
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti