Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,076 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#44630 15/09/2006 06:31
Iscritto: Sep 2006
B
bene87 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
B
scusate la mia ignoranza ma ho bisogno di avere risposta a qualke domanda..
1)perchè alcuni sono contrari e altri no al decreto bersani?
2)Perchè invece di lamentarsi non ci si organizza per migliorare la nostra condizione?
3)Quali vantaggi/svantaggi ha il libero professionista?
grazie

#44631 15/09/2006 14:57
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Ciao Bene87, cerco di rispondere secondo ciò che intendo io:

1-il Decreto Bersani, cancella i tariffari; cio' implica che chiunque, possa fare, per il proprio lavoro, qualsiasi prezzo.
Quindi c'e' chi sostiene che questa nuova situazioni vada ad aggravare il compenso del geologo in quanto ci sara' concorrenza al ribasso; e c'e' chi dice (io faccio parte di questi), che il Decreto Bersani cancella cio' che nel nostro campo, c'era (perche' scritto),ma non c'era (in quanto mai applicato, se non parzialmente per i lavori pubblici) cioe' il tariffario (gia' citato)...ognuno cioe' faceva come pareva già prima soprattutto nel campo della geologia, tant'è che secondo me Bersani ha preso spunto dai geologi che applicavano l'anarchiario, per cui dovrebbe pagare almeno i diritti d'autore.
Secondo me un laureato deve saper quantizzare il compenso per il proprio lavoro a prescindere dal tariffario. Se tu mi chiedi quanto voglia per scalare la montagna la prima volta magari ti chiedo 50 euro, la seconda o cambio lavoro o te ne chiedo 500.Il fatto è che molte volte ad una relazione geologica, l'unica parte degna di nota è la firma per cui si fa poca fatica (ma la firma vuol dire pur sempre accollarsi responsabilità, non solo secondo la legge, ma anche verso il committente), ma la professionalità da quello che ho potuto capire io, è molto più appagante (anche all'inizio e soprattutto alla fine e "sottolineo" soprattutto alla fine della propria attività professionale, se lavori bene ma tieni a quello che stai facendo sarai ben ricompensato comunque almeno dalla coscienza)...chi mette firme alla lunga smette o comunque non potrà mai pensare di fare il geologo.

2- La programmazione è sempre difficile e a molti conviene che la nostra professione rimanga così com'è, cioè immatura e magari poco ambita dai giovani universitari.

3- I vantaggi e svantaggi sono in tutti i campi qualsiasi professione si faccia. Sono scelte e in nessun campo hai la strada spianata, anche perhè quando la si ha spianata tante volte alla fine non la si apprezza.Il vantaggio è dato dalla Professionalità che a parole è facile da citarla, ma davvero tanto tanto tanto difficile da metterla in pratica....sempre.E quando ti rendi conto di stare davanti una persona che lavora con professionalità, ti assicuro diventi davvero minuscolo.

P.S. se ci fosse in giro più lavoro sarebbe sicuramente meglio!!!....anche se troveresti comunque chi si lamenta.

P.S.P.S. tieni ben presente che sono tutte considerazioni personali, e molte, banali.....Peraltro io sto iniziando adesso la professione, ma sono cose che ho notato osservando come praticante chi la professione è da 30 anni che la pratica.Chi ama la geologia alla fine è sempre ricompensato, dai suoi studi, chi ama l'impresa difficilmente trova soddisfazioni in questo campo, se non magari quando la ottiene, economica....vedo che sei dell'87 per cui molto giovane e magari stai scegliendo adesso il corso di laurea, per cui ti propongo di riflettere (a proposito.... bene) su ciò che veramente ti piacerebbe fare.

#44632 15/09/2006 15:04
Iscritto: Feb 2006
F
Member
Member
F
Iscritto: Feb 2006
1 – perché spesso si è a favore o contro un determinato provvedimento per partito preso: se sei di destra e il decreto lo fa Bersani sei contrario, e viceversa. Poi chi si lamenta è spesso qualcuno che ha una buona fetta di fatturato con enti pubblici, e ritiene che l’abolizione del tariffario minimo possa danneggiarlo. Personalmente credo che l’abolizione dei tariffari non inciderà minimamente sul nostro lavoro, né sul nostro fatturato.
2 – bella domanda!! Le organizzazioni ci sarebbero anche, però sono un pochino, come dire, stantie. C’è gente che è inchiodata alla poltrona da vent’anni, con tutta la stima ed il rispetto dovuti forse un po’ di forze fresche farebbero un gran bene alla categoria.
3 – vantaggi: autogestione. Svantaggi: tutto il resto, in particolare lo start up.Posso dirti che io sono libero professionista da 10 anni, e in questo tempo ho rifiutato 4 proposte di assunzione a tempo indeterminato: non mi sono mai pentito.
Copio da Georghit: considerazioni assolutamente personali e, a volte, banali.

#44633 15/09/2006 15:49
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
se flysch65 ha copiato una piccola parte di georghit io copio-incollo tutto l'intervento di flysch65, in blocco, punteggiatura compresa wink

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#44634 16/09/2006 09:09
E
Member
Member
E
Grazie anche da parte mia.....Uffffff.

Vivi e lascia vive.

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post