La Regone Emilia Eomagna ha disciplinato la raccolta dei fungi e degli altri prodotti del sottobosco (eduli) oltre che dei tartufi con una legge regionale che ha suo tempo destò anche delle polemiche

Per i non residenti ci vuole un tesserino che viene dato dalle Comunità montane e che dicono sia anche abbastanza costoso.

La vigilanza viene fatta da una moltitudine di guardie giurate più o meno volontarie oltre che da quelle provinciali, dai vigili urbani e dal CFS.

Le notizie precise le puoi avere dalle Comunità montane oppure dal Corpo Forestale dello Stato.

Per la caccia le cose da noi vanno così: possono andare a caccia solo quei cacciatori che aderiscano a quell'ambito territoriale di caccia., sempre che non sia oasi,parco naturale o zona di ripopolamento e cattura ( tutte queste zone sono tabellate)dove i normali cittadini però possono andare disarmati e con il cane legato (di qualsiasi razza).

Comunque a me nessuno ha mai proibito l'accesso quando andavo a rilevare, ovviamente non dovevo entrare nei terreni appena rimboschiti per non dare del danno.

Ciao Antonio