|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
717
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2006
Junior Member
|
Junior Member
Il Gouge di faglia è una roccia di faglia che si rinviene nel 'core' della stessa, ossia nella parte dove il movimento tra i blocchi fagliati ha prodotto flusso cataclastico e frammentazione della roccia stessa. Si distingue dalla breccia di faglia per le dimensioni dei frammenti visibili che sono inferiori al 30% del totale (sono quindi genericamente assimilabili alle argille o alle sabbie fini); nelle breccie la percentuale dei frammenti visibili sono superiori al 30% del totale. Spero sia di aiuto. Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Il concetto è che se uno scalpello o sgorbia (nel nostro caso delle asperità) incidono la parete opposta della faglia si genera appunto un materiale detto gouge di faglia.
Leomarche mi confermi che può anche ricoprirla nel caso di faglie grandissime a livello di valle?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Caro Massimo, confesso di non aver compreso in pieno la tua domanda ma...provo ad interpretare. Se la tua domanda e': la presenza di un gouge di faglia associato ad una struttura (faglia) molto grande puo' generare una valle (essendo piu' erodibile della roccia 'incassante')? Non credo sia possibile. Esiste (da ricerche varie, specie di strutturalisti inglesi) un rapporto tra il rigetto e le dimensioni del core (dove si trova la cataclasite-gouge di faglia). Una faglia con una cataclasite delle dimensioni di una valle dovrebbe avere un rigetto...stratosferico. In genere faglie di dimensioni comparabili a quanto detto fin qui sono faglie litosferiche che, se riesumate (per erosione), possono mostrare delle enormi fasce milonitiche (questo succede pero' nelle Alpi, non negli Appennini - se non - credo - nelle Apuane). In questo caso, il materiale è pero' coesivo, moolto resistente ed e' il risultato di processi ad alte T e P. Chissa' se ti ho risposto...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grazie per la cortesia, in effetti non sono stato chiaro. Non capisco come funziona la foto di pagina 34 di questo documento. http://www.engr.uconn.edu/~lanbo/G229Lect06142StructGeol.pdf
Secondo te l'argilla è quella bianca o quella marrone in foto?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
....nel testo da tradurre c'è proprio "gauge" (e non "gouge"): forse si tratta di un errore...
credo che opterò per "gouge di faglia"...che dire...suona bene e fedele al testo!
graziiiissime per ogni chiarimento! giulia
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
ps: scusate se sono ostica, ma dato che, in attesa dei vostri presiozi chiarimenti a proposito, ho reso "fault gauge/gouge material) come materiale cataclastico...mi chiedevo, per curiosità, se ci ho azzeccato. Mi riferisco, in particolare, alla spiegazione di Leomarche. grazie
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi pare che sia solo più generica, ma corretta.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
io penso che prima ancora di sapere se ci hai azzeccato o meno  occorre che tu scriva l'intero contesto della frase per capire se il significato è consono o meno.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
x Massimo T. Credo proprio che l'argilla 'formed by fault gauge' sia quella chiara (anche se immagino che in gran parte sia una copertura prodotta dall'erosione e dal successivo colamento superficiale della fascia cataclastica/gauge/argilla; 'sotto' dovrebbe esserci ancora il 'marrone'/bedrock)). Ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,086
Post147,887
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|