Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,338 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
#44727 21/09/2006 22:43
Iscritto: Apr 2006
G
gdankg Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
lasciai un messaggio su qualche aiuto sull'Adamello...ho avuto molte risposte e ringrazio tutti!ovviamente ora faccio un breve resoconto....................................
MAI PIUUUUUUUUUUUU'''''''''''!!!!!!!!!!!
E' stata l'escursione più faticosa mai fatta!!!a partire dal primo giorno dove, per il ritardo causato dagli autisti, siamo arrivati tardi giù al sentiero e ci siamo dovuti fare una scarpinata fino al rifugio di4ore, di notte con gli zainoni sulle spalle, sotto la pioggia (poi trasformata in grandine!)e con il vento!una paura mostruosa!!!il sentiero è quello che dalla Malga Cadino arriva fino al lago della Vacca al rifugio Tita Secchi!poi camminate di ore e ore su quelle rocce che alla fine si sono dimostrate essere poche:tonaliti, gabbri, calcare d'angolo, di prezzo, buckenstain, pratotondo, le argilliti di lozio e la dolomia principale!!!abbiamo scalato il M.te Frerone e il M.te Cadino!una bella piega (sul frerone)i cui strati poi si "raddrizzano"sul Cadino!devo dire che abbiamo visto paesaggi bellissimi....ma è troppo faticoso...almeno per noi che non siamo per niente abituati e fare queste cose!!diciamo che su30 di noi essere ritornati tutti interi tranne2(un ragazzo si è fratturato il dito e un altro forse si è scheggiato il polso!)non è male (ad eccezione delle innumerevoli distorsioni e lividi ovunque!!)!grazie ancora di tutto a tutti!!!

Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
a bhè però vuoi mettere la soddisfazione!! avresti dovuto avvertire una sorta di sensazione doppia dovuta alla fatica delle escursione contrapposta all'entusiasmo dell'avventura e della scoperta.... o no?
per la fatica propongo duri allenamenti sul nostro caro monte somma

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Andare in questo modo è il miglior sistema per disamorarsi della montagna e della geologia !

Le Alpi se non si affrontano allenati sono disastrose anche perchè si arriva a gradi di stanchezza tali da non reggere sulle gambe per cui si cade, ci si rompe le ossa e via di seguito.

Antonio

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
SOlitamente chi si iscrive a geologia è un appassionato della natura e quindi della montagna. DA noi i discorsi più ascoltati riguardano escursioni, arrampicate ecc.

Ricorda che il motto è mente e MALLEO, peccato.
L'escursione è stata sottovalutata o si voleva fare selezione.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2000
ma non era 'mente, virtute et malleo' ?

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
sì, solo che la virtù ce la siamo persa per strada..... frown alla luce degli starnazzamenti inconcludenti relativamente ai problemi della categoria

VIRTU': s.m. inv. disposizione morale che induce l'uomo a perseguire e compiere costantemente il bene prescindendo da eventuali ricompense o castighi

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
G
gdankg Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
In effetti non posso dare torto...bisognava andare allenati!!nessuno di noi si aspettava una faticata del genere...non lo credevo minimamente!!!forse per questo l'ho vissuta in modo così negativo (ma come l'hanno vissuta tutti!). Poi se davvero volevano fare una selezione non ci sono riusciti...perchè storti o morti ce l'abbiamo fatta tutti!qualcuno era un pò più lento (tipo me!ma per la camminata della prima sera e quelle seguenti mi si era infiammata la cartilagine e non riuscivo a piegare bene le ginocchia!) qualcuno era più veloce...ma l'importante era raggiungere il nostro riultato: cartografare l'area di interesse! Anche se avevo dolore alle ginocchia, non mi sono arresa e sono scesa ogni giorno a lavorare!ero solo un pò più lenta...!Il mio prof mi ha definito eroina!!! smile ciò che adesso mi manca di più è l'aria sana e il silenzio!oltre alle marmotte che "fischiavano" per segnalare la nostra presenza alle altre e le aquile che ci giravano in testa!forse ho esagerato a dire mai più...ma se ci tornerò lo farò più attrezzata (racchette in primis!)!!

G
gdankg Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
P.S. Con noi è stato per due giorni un professore di Padova (prof. Pennacchione)...è uno stambecco vivente!!devo fargli solo i complimenti....che invidia!!!!

A
Member
Member
A
Domando: avevate avuto modo di vedere la carta topografica prima ??

Antonio

M
Member
Member
M
Io mi ricordo ancora benissimo del professor Livio Vezzani, che durante le escursioni si intrufolava nei cespugli e nella macchia "con l'abilità di un cinghiale" disse un mio collega che oltretutto soffriva di vertigini (il colmo per un geologo in campagna) tanto che durante il rilevamento dovevo accompagnarlo con la mano in discesa dei pendii.
Consolati che si è laureato pure lui; ora dirige cantieri a quanto pare.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA