Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 971 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Non sei un minorenne a cui è stato impartito un ordine o che non è stato vigilato diligentemente per cui si è infortunato.

In questi due casi sarebbe responsabile il prof.

Nel tuo caso secondo me il prof non viene tirato in ballo .

Informati in segreteria e da un legale.

Antonio

Iscritto: Apr 2006
G
gdankg Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
bravo diego!!!anche perchè fare anche causa all'università...sarebbe solo uno spreco di tempo...e denaro!!penso sia un pò difficile vincerla...devo dire poi che mi dispiacerebbe un pò mettere nei guai i nostri professori....loro hanno solo voluto insegnarci qualcosa di nuovo e purtroppo queste cose capitano!!però almeno ci siamo fatte le ossa e ora siamo pronti a tutto! laugh
il nostro prof (povero!) ieri è caduto dalla moto e si è fatto male il braccio...e non è caduto sull'Adamello!!lo ripeto...voglio ritornarci l'estate prox ma più attrezzata sicuramente!!!!ciaoooo

Iscritto: Apr 2000
N
Member
Member
N
nelle escursioni si è assicurati come attività didattica, basta che ci sia il prof e l'elenco dei partecipanti sia stato consegnato in segreteria, ci mancherebbe.
non credo ci sia una responsabilità del docente in caso di incidente "normale" tipo scivolare sul bagnato su una strada asfaltata o precipitare da una ferrata per 600 metri con il bel tempo.
i problemi sono le situazioni "anomale" che hanno a che vedere con le regole del buon senso.
ai miei tempi ci fu uno studente che si era rotto un braccio (a casa sua) e pretendeva di partecipare alla campagna di 10 giorni con un braccio ingessato. il prof non voleva e lui si è presentato in università con i genitori...poi non so come è finita.

Iscritto: Sep 2006
B
Junior Member
Junior Member
B
LO SO antonio che nn sono minorenne ma credo siano tiriti in ballo lo stesso....cmq domani m'informo in facoltà e ti faccio sapere....forse posso fare qualcosa....ma ripeto in materia legale non sono farrato e poi ti ho riferito le< parole dette dai docenti in materia di assicurazioni...cmq io ritornerò sull'Adamello sicuramente anche perchè un polso ammaccato non è niente di grave ma semplicemente un incidente che capita e poi la montagna deve diventare il mio/nostro pane quotidiano....quindi zaino in spalla scarponi bussola fasciature e lasonil si riparte....ciao

B
Junior Member
Junior Member
B
per nicola non si tratta di situazioni anomale oppure buon senso nel mio caso è stata una normale scivolata causata dalla pioggia quindi colpa di nessuno...resta solo l'incazzatura di essersi fatto 10 giorni con una mano fasciata e dolorante e niente più

V
Junior Member
Junior Member
V
l'escursione sdull'adamello è stat traumatizzante non vedo xkè alcuni signori ke magari manco ci sn stati si permettono di giudicare abbiamo fatto cose pericolose e assurde su terreni di cui nn sapevamo nulla abbiamo attraversato di notte le alpi a piedi sotto pioggia vento gelo e quant'altro cn metri di strapiombo a lato senza torce senza un acrta senza un aprotezione a vuoto xkè nemmeno i porf sapevano dv andare io personalmente sn caduta e mki hanno akkiappato x un pelo oltre alla disorganizzazione dell'escursione la maleducazione di quelli del rifugio e nn solo
ci hanno fatto fare cose pericolose e se morivamo ai nostri genitori ke dicevano?
FORSE I CARI SIGNORI NN SANNO ke ci hanno fatto attraversare starpiombi attaccati a corde oppure camminando sospesi nel vuoto su 3 kiodi arrugginiti in una parete sfido io kiunqua anke uno ke nn soffre di vertigini si sente male io nn soffro ma sn stata maloe x giorni avevo il vomito tanto ke stavo male la fatica è stat sproporzionata e cm se nn bastyasse dobbiamo fare l'esame cn un rpof così.... evito di dire come ke mni sento male...... ammiriamo tutti il professor pennakkioni nessuno si xmetterebbe mai di giudicare una pwersona così illustre e nn vedo xkè lei mio caro signore si è così adirato cn giada ke stava facendo un compliemtno ke lei lo conosce e riferisce nn ce njhe frega anke xkè credo ke lui sarà contento xkè lo abbiamo veramente ammirato io per prima xkè è una xsona disponibile e mi ha aiutata tanto quindi prego gentilemente di non sputare sentenza a caso giusto x il gusto di dire io conosco quello io conosco quelòl'altro i nomi li conosciamo anke noi! buona serata....

valeria^^
Iscritto: Oct 2006
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Oct 2006
Vedo questi messaggi con qualche giorno di ritardo.... Concordo con Giovanni ( che peraltro ha frequentato qualche corso con me a Padova !). Il prof Pennacchioni è veramente in gamba, appassionato a quello che fa ed un ottimo docente... Per quanto riguarda il resto... la prima cosa che si insegna a chi va in montagna è l'attenzione alle proprie condizioni fisiche e alle condizioni metereologiche... Se non si è abituati e non si conoscono i luoghi e c'è buio mi sembra un rischio inutile.
C'è poi da dire che nessuno mette in dubbio sia stato faticosissimo ma ammettiamolo ... quando mai da Napoli potreste avere l'occasione di andare sull'Adamello??? Un'escursione va presa con un pò di adattamento e per quella che è "un'occasione per imparare " talora con qualche rischio, qualche incidente ma i geologi o gli aspiranti tali dovrebbero esserne a conoscenza. Il forum è pieno di esperienze bizzarre e pittoresche... da gente quasi presa a fucilate, a contadini che ti offrono pane e salame, a macchine che affondano nel fango... Oddio cerchiamo di essere positivi.. anche perchè fare il geologo ( soprattutto nella fase di studio in cui si impara anche sul campo ) vuol dire uscire dall'ufficio e dallo studio e confrontarsi con una realtà non sempre cittadina. Auguro ai ragazzi di poter tornare sull'Adamello e dintorni più preparati e con un clima migliore... ne vale la pena!

Altea
G
gdankg Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
guarda cara altea che io vorrei già essere li a fare di nuovo la campagna!!!ma mettiti nei nostri panni...siamo abituati a tutt'altro (l'appennino è na passeggiata!!!), abbiamo avuto1brutto approcio alla zona...(è stata l'esperienza più brutta fatta in vita mia!!!ad1certo punto della salita non sentivo piu ne la pioggia ne il freddo ne il vento ne la stanchezza e ne le diverse botte prese durante la salita!ad un certo punto mi ha preso la rassegnazione e speravo solo di arrivare il prima possibile!io porto gli occhiali(e senza non vedo nulla!) e non ti dico che mentre salivo si appannavano e non vedevo più nulla!camminavo alla cieca...solo grazie ad un mio collega che mi ha tenuto per mano per tutto il percorso sono arrivata al rifugio!quindi ti lascio immaginare...solo dopo il ritorno posso dire beh...ci vorrei ritornare!il posto è fantastico e geologicamente interesante!ma lo posso dire solo dopo!!!beh la mia collega valeria è rimasta traumatizzata...soffriva di vertigini perciò parla così!!è da comprendere!!!!ciaooo

V
Junior Member
Junior Member
V
cmq cara altea ripeto e ribadisco ke nessuno ha mai offeso l'illustre professore tanto di cappello la sera bbiamo mangiato e bevuto e ci ha fatto fare un sacco di risate quello di giada era un complimento e noi da napoli sull'adamello ci siamo venuti cn piacere e cmq nn è ke napoli è fuori dal mondo ci si arriva cn un aereo la su facilmente senza fare 13 ore di viaggio cn due sole soste x fare pipì! inoltre cm tu hai ben detto si va attrezzati e consci delle proprie condizioni fisike ma purtroppo manco i prof sapevano ke kosa fare al rifugio nn erano x niente ospitali e cmq se la devo dire tutta x me il posto nn è neanke geologicmanete interessante senza un fossile senza na roccia sedimentaria decente! evviva l'Appenino gruoss pietraroja ed evviva il mateseeeeeeeeeeeeeee!
ste rocce plutoniche tutte uguali nn si capiva una mazza noi ke poi di mineralogia 1/2 esame abbiamo fatto! ma x cortesia e stavamo cn un porf bravissimo xkè se ce ne stava qlkun altro i miei colleghi mi capiscono eravamo fritti! e poi io cm porfessore nn mi prenderei mai la responsabilità di portare a 2500 metri di quota studenti senza nemmeno sapere io stesso dv andare xfavore l'organizzazione è la prima cosa in qst situazioni qst sn le cose ke fanno lasciare l'università a ki nn ha una vera passione!e ripeto ke ki nn ha vissuto la cosa nn puo capire!ribadisco evviva l'appennino!

valeria^^
N
Member
Member
N
se non ti sono piaciute le rocce dell'adamello mi dispiace, sono mooolto interessanti. il fatto che tu non abbia "capito una mazza" può essere per colpa tua o del professore.
tanti auguri per la tua futura carriera, e se non hai una "vera passione" ti consiglio di cambiare, sei (forse) ancora in tempo
p.s.: non si scrive più in italiano?

Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32