|
|
Iscritto: Sep 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2006
Innanzi tutto grazie a tutti per l' interesse, la passione che mostrate vi fa davvero onore ! Scusate il ritardo nelle risposte ma purtroppo non ho potuto percorrere molte strade telematiche in settimana. Dunque:
1) Ho provato a "grattare" il minerale con la fresa di un trapanino per pulire la piccola parte "schiacciata" visobile in foto (quella che mostra la natura metallica assai pura del "nucleo") ma non è uscita polvere rossa. 2) Non ho ancora misurato con precisione il volume con il metodo dell' acqua ma, data la forma riconducibile alla sfera con un po' d' approssimazione, si può calcolare più o meno un solido del genere con il diametro visibile in foto ... non credo che operando così si discosti molto dal volume reale. 3) Il minerale è stato raccolto lungo una strada e non v' era nulla di simile nelle vicinanze: da quel che mi ha detto la padrona dell' agriturismo dove il sentiero si trova la ghiaia con la quale tali strade sono state consolidate proviene dall' area del monte Nerone fra estremo nord dell' Umbria e Marche. 4) Le foto non sono "incollate" nel sito ma risiedono nel server d' uno dei miei clienti (sono un consulente informatico e godo di questi piccoli vantaggi :-)) 5) Durezza: mi procurerò qualcuno dei cristalli di riferimento della scala di Mohs per testare i cristalli sulla superficie ... intanto posso dire che l' interno appare decisamente "metallico" ... come vi dicevo pare proprio un' oliva Ascolana ripiena di stagno e ricoperta di cristalli e un po' di patina d' ossido tendente al giallo-marroncino.
Grazie ancora ... sono centento di aver scatenato questa corsa all' identificazione ... forza ragazzi ! :-)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti