|
|
Iscritto: Sep 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Domanda che sicuramente è idota ... ma la cosiddetta dolina di Su Sercone (Sardegna, Oliena-Orgosolo) ma è una dolina davvero con la sua circonferenza tonda-tonda perfettina o non è un cratere meteoritico ? A me - vista dall'alto con le foto-aeree del sito http://webgis.regione.sardegna.it/navigatore/ mi ricorda i crateri della luna o di marte ... Bye
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2006
dal link che hai dto si vede tutta la Sardegna, senza sapere dove andare a guardare è praticamente impossibile da trovare.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
a raga' e fatecelo vede' pure a noi del continente !
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ho una immagine aereofotogrammetrica, se qualcuno mi dice come pubblicarla su questo forum ... ben volentieri !!!! (amesso che sia possibile) 
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Per flysch65
devi zoomare, poi navigare nel triangolo del suprammonte compreso tra Orgosolo, Oliena e Dorgali ... un pò più giù di Tiscali (non l'ISP, ovvio) ...comunque la trovi anche su carta IGM Foglio 500 Sezione III Oliena, all'incirca 44,51 e 5,41 ... impossibile non notarla !
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
l'ho vista !, l'ho vista !....pure io anche con google earth alle coordinate 40.12.30.49 N e 9.28.42.62 E 
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Caro Frau da Terralba (OR), ma non potrebbe essere un cratere da impatto ? cosa prova che sia una dolina ?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
... e soprattutto ... c'è nient'altro di simile (intendo doline così) al mondo ?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
grazie alla gentilezza di qualcuno di voi  l'ho vista pure io. Credo proprio che sia un cratere da impatto meteorico. FANTASTICA !! quando vedo queste cose mi rendo conto che la "sindrome da geologo" è una malattia meravigliosamente lunga !!!! la cosa strana però è che, dalla foto, si può notare che tutto il margine sinistro dell'"impronta" si presenta nettamente più smussato di quello destro, effetto ottico o realtà ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti