|
|
Iscritto: Sep 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2000
Chiedo a tutti voi , colleghi, se è possibile applicare il DM 4 aprile 2001 relativo all'attività di progettazione previste dalla legge 109, anche per il calcolo dell'onorario relativo alle nostre attività. Ho grossi dubbi in merito a questo anche perchè non esiste alcuna possibilità di far valere il rilevamento geologico e geomorfologico (già il nostro tariffario prevede onorari a quantità bassissimi anzi ridicoli!). Se avete esperienze in merito con enti che vi fanno tali proposte RACCONTIAMOCELE. Vi ringrazio anticipatamente!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Il DM 4 aprile 2001, come riporta chiaramente il titolo " AGGIORNAMENTO DEGLI ONORARI (TARIFFE) SPETTANTI AGLI INGEGNERI E AGLI ARCHITETTI" Si riferisce esclusivamente alla tariffa dei progettisti. (una volta tanto ci conviene non essere progettisti  )
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Non capisco le perplessità del collega: puoi applicare il dm 19/11/71 per i rilievi geologici e geomorfologici e il dm 4/4/2001 per la geotecnica. Lo chiedeva Trossero in "geotecnica": http://www.geologi.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=000433
NB: Egidio, il dm è stato contestato per il fatto che per la stesura sono stati consultati solo Ingegneri e Architetti, ma quello è il tariffario "progettisti" e a quello dobbiamo fare riferimento per le attività di ns. competenza non valutabili con il ns. tariffario.
Se no, come valutare (ad esempio) un progetto di bonifica di una frana? ...che ci compete pienamente!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
 Il "progetto di una frana" mi piace.. 
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Originariamente inviato da HardSock: Il "progetto di una frana" mi piace.. 3 x 1 : progetto, bonifica e frana 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti