|
0 membri (),
2,915
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2002
ciao a tutti,
vorrei chiarito un dubbio...
dovrei fare una relazione geologica per un grosso edificio residenziale fino ad oggi mi ero occupato solo di piccoli fabbricati residenziali(villette. Gradirei sapere se devo allegare alla relazione qualcosa di più dettagliato (tipo sondaggi diretti o indiretti al piano di sedime)oppure vale la stessa identica relazione con l'indicazione dei principali parametri geotecnici(gamma, phi, coesione, capacità portante).
grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondermi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
mai sentito parlare di volume significativo? ciao e buon lavoro
|
|
|
|
|
Member
|
Member
dimenticavo , la capacità portante non è un parametro geotecnico ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Il post conferma che la maggior parte dei colleghi ritiene che nella relazione geologica ci debbano stare la relazione geotecnica sulle indagini e il predimensionamento delle fondazioni. Dato per scontato che la relazione geologica pare non interessare nessuno, perchè non chiamare con nome e cognome la relazione geotecnica sulle indagini e la relazione geotecnica.
Riguardo alla domanda posta, non capisco, fino ad oggi non hai mai fatto sondaggi perchè gli interventi erano piccoli? Ma molto dipende anche dal sito. Da chi controlla evantulamente il lavoro, dalle tue capacità e da chi paga. L'assetto geologico condiziona la tipologia delle indagini.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
"Il post conferma che la maggior parte dei colleghi ritiene che nella relazione geologica ci debbano stare la relazione geotecnica sulle indagini e il predimensionamento delle fondazioni" xchè tu fai 3 relazioni distinte?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
e il predimensionamento delle fondazioni. a che serve fare il PRE-dimensionamento ???? per far vedere che sappiamo fare calcoli aritmetici????
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non è che io voglia sottolineare il fatto che sono distinte. Voglio sottolineare che molti no hanno il concetto di cosa contiene la relazione geologica, anzi se li metti alle strette non sanno cosa scriverci su. O pensano siano cose futili. Questo porta la categoria ad una grande sottovalutazione del ns ruolo.
Costoro passano dritto e filato alla geotecnica. Magari raccomandando pure il tipo di fondazione.
O al limite come mi è stato riferito: ...un collega anziano "impresario", di fronte ad un collega ha affermato ... e certamente il dott... le suggerirà le armature dei pali.
Questo modo di affrontare la materia, con la applicazione del nuovo DM andrà incontro a problemi... _________________ Inoltre ci dimentichiamo che a noi pagano solo e poco, la relazione geologica.... tutto il resto è un gentile omaggio. Ricordiamocelo. Ora salterà fuori il solito che dice, fessi voi, io mi faccio pagare tutto...
Come leggerai su un altro post, al Simone Lisi è venuta una gran bella idea.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ma, io direi che almeno un sondaggio eseguito dal "vero" dovresti metterlo. Poi fatta la relazione geologica (propedeutica al resto) potresti anche fare tutte le elucubrazioni geotecniche che vuoi. Per D.M., a me spesso (sempre) mi capita che se non faccio un calcolo, anche solo come ordine di grandezza, della portanza di una fondazione, che io ritengo più adatta, mi telefonano richiedendomela assolutamente...........ma questa è una vecchia storia.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Giusto Fabio, però per rispondere a D.M. ti ricordo che col nuovo DM grazie al forte intervento del CNG si afferma che, legalmente, salvo quanto afferma il DPR dell'avv Cascone, la relazione geotecnica è competenza del progettista. Quindi io faccio un "predimensionamento", che lo dice la parola stessa non ha nesun valore legale. Lo faccio perchè il progettista non è in grado... o vuole una conferma, dopo di che lui lo incolla dove vuole, con su scritto relazione geotecnica e sono cavoli suoi. Questo è il punto a cui siamo. Inoltre cosi agendo io sono abbastanza al riparo sul piano legale, per cui oltre a regalargli una relazione... non aggiungo la beffa di riceverne un danno in caso di contestazioni. Faccio così, da oggi cancello la dicitura geotecnica dalle mie relazioni. Gli appioppo un bel titolo di fantasia al capitolo parametri geotecnici (si accettano consigli) con una bella postillina tipo contratto assicurativo/bancario. Simone Lisi mi ha aperto un mondo.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
da geologo ho sempre espresso parere contrario alla relazione geotecnica "sulle fondazioni" fatta da noi.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|