E bravo Giovanni Maria la relazione geognostico geotecnica è competenza del geologo, e dove sta scritto nel nuovo DM?
Ma anche solo nel DM 88
Non stiamo parlando di buonsenso, ma di leggi.
Le leggi hanno ripercussioni legali
il buon senso in Italia... meno.
Se ho un incarico pubblico o voglio iniziare un contezioso con un privato:
1) in teoria mi pagano o liquiderebbero la sola la relazione geologica.
Infatti:
2) La relazione geotecnica sulle indagini, se non espressamente richiesta, non verrebbe riconosciuta.
La relazione geotecnica sulle indagini non è presente nel nostro tarifarrio, ma lo è in quello dei lavori pubblici, ed è utilizzabile da tutti...in funzione dell proprie competenze... non solo da ing e arch.
3) Con l'applicazione del nuovo DM, se io, all'interno di una Relazione Geologica, dico che per questo litotipo, unità ecc., l'applicazione della formula xy, fornisce i seguenti parametri geotecnici, è un conto. Se nel testalino c'è scritto Relazione Geotecnica è un altro.
4) Se io eseguo o commissiono delle indagini in sito, nell'ambito della relazione geologica, posso agire come voglio. Nell'ambito della relazione geotecnica sulle indagini NO devo rivolgermi agli "ufficiali".
Ci sono dell ricadute utili su tutto ciò in quanto noi forniamo dei suggerimetni e non siamo responsabili delle scelte... a livello assicurativo è molto utile.
E' pertanto giusto quello che tu dici "Il geologo non deve far altro che presentargli un progetto sensato e può star sicuro che lo accetterà e farà suo."
Gli Italiani che hanno scritto la norma del nuovo DM, hanno dimenticato che si rivolgevano ad altri Italiani. Ben gli sta. Bravo Simone Lisi.
Nota
Vorrei un parere dell avv. Cascone.