Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,382 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
#45110 26/10/2006 15:15
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
D.M. Ti racconto l'ultima.
Presentata una bozza.. con stralci significativi mi telefona il progettista che mi dice... "vorrei sapere per quei terreni il K0 le spinte attive e passive... ed esponga il tipo di fondazione raccomandabile", ovvero se devo usare dei pali.

Sto ancora pensando cosa rispondergli...

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
#45111 26/10/2006 15:45
Iscritto: Mar 2005
F
Member
Member
F
Iscritto: Mar 2005
Massimo, ecco cosa rispondergli:

gli dai una torcia elettrica dicendogli che la tenga molto stretta in mano, perchè dove lo stai mandando c'è buio e potrebbe averne bisogno.

Saluti / Ridolfi

#45112 26/10/2006 16:44
M
Member
Member
M
laugh laugh laugh

#45113 26/10/2006 19:27
Iscritto: Apr 2000
F
Junior Member
Junior Member
F
Si è vero, le richieste sono le più bizzarre tra cui annoverei il famigerato "Ks".
Potenzialmente anche io sarei d'accordo che basterebbe dare la parametrizzazione di un terreno e poi far decidere la fondazione più adatta al'ingegnere con i relativi calcoli.
Ma che diamine "siamo uomini o caporali"!
ultimamente però mi è anche capitato con qualche ing. giovane di avere colloqui costruttivi e interattivi sul campo geotecnico tanto che una ingegnera si è addirittura ricalcolata a mano la portanza della fondazione fatta da me con il programmino.....che mondo.

#45114 26/10/2006 21:49
Iscritto: Apr 2006
E
Member
Member
E
Iscritto: Apr 2006
Io che lavoro nel settore pubblico ho gli incentivi per la progettazione (vedi Merloni) se faccio la relazione geologica e geotecnica. Ebbene è stato deciso che non mi tocca una percentuale per l'una e una per l'altra ma mi danno l'incentivo come se facessi una sola relazione. Io cmq non sono affatto d'accordo perché sono due cose ben diverse. Ah! fatemi anche dire che se faccio solo una delle due, la geologica, non mi danno la metà dell'incentivo ma 2/5 perché qualcuno ha deciso che la geologica è meno importante. Sgrunt! vorrei fare qualcosa per questa situazione non solo per me ma perché non è dignitoso per la nostra professione, solo che non trovo nessuno che mi sostiene in questa battaglia... frown

#45115 26/10/2006 21:59
M
Member
Member
M
Vedi Elena che ho ragione; che la relazione geologica e sottostimata da tutti.
Dimmi ma la relazione la firmi tu o un responsabile, credo che per prendere gli incentivi la devi firmare tu.
Ti è stato comunicato in questo caso se dalla entrata in vigore del DM potrai ancora firmare la geotecnica?

#45116 26/10/2006 21:59
M
Member
Member
M
Vedi Elena che ho ragione; che la relazione geologica e sottostimata da tutti.
Dimmi ma la relazione la firmi tu o un responsabile, credo che per prendere gli incentivi la devi firmare tu.
Ti è stato comunicato in questo caso se dalla entrata in vigore del DM potrai ancora firmare la geotecnica?

#45117 27/10/2006 07:24
D
Member
Member
D
Quote:
Per D.M., a me spesso (sempre) mi capita che se non faccio un calcolo, anche solo come ordine di grandezza, della portanza di una fondazione, che io ritengo più adatta, mi telefonano richiedendomela assolutamente...........ma questa è una vecchia storia.
Io come geologo (parola troppo grossa ......)mi considero un consulente del progettista ma non "il progettista"

Spesso alcuni ingegneri mi chiedono se so qualìè la portanza di quel terreno in quel dato luogo ....... io rispondo che per poggiarci una vacca va bene, per un grattacielo c'è da discuterne, se poi c'è di mezzo un architetto che ha disegnato (e sottolineo disegnato) l'opera la discussione potrebbe essere di tipo asintotico verso l'infinito in termini di tempo.

Se poi vogliamo aprire il capitolo "verifica stabilità dei versanti con software" allora propongo di spostarci nella sezione "umorismo" di questo forum.

#45118 27/10/2006 21:02
Iscritto: Oct 2006
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Oct 2006
Relazione geologica - relazione geologico tecnica - relazione geotecnica.
Una relazione geologica sul terreno di fondazione di un edificio, nella stragrande maggioranza dei casi, non ha senso se non è seguita e completata da un'indagine geognostico geotecnica (di competenza del geologo). Una volta determinata la parametrazione geotecnica del terreno (sempre di competenza del geologo)la redazione di un "progetto geotecnico" sarà compito dell' ingnegnere geotecnico .
Non è il caso di fossilizzarsi sul fatto che l'indagine dovrebbe essere proposta dal progettista, che è quasi sempre a digiuno di ogni più elementare conoscenza in campo geologico e geotecnico.
Il geologo non deve far altro che presentargli un progetto sensato e può star sicuro che lo accetterà e farà suo. In quanto al calcolo delle fondazioni, che rientra nella progettazione geotecnica, vi consiglio di associarvi ad un ingegnere geotecnico e lavorare di conserva.
S'intende che un lavoro così condotto non può coster 200Euri + 2% + 20% IVA.
saluti GIELLE

GL
#45119 28/10/2006 10:49
M
Member
Member
M
E bravo Giovanni Maria la relazione geognostico geotecnica è competenza del geologo, e dove sta scritto nel nuovo DM?
Ma anche solo nel DM 88

Non stiamo parlando di buonsenso, ma di leggi.
Le leggi hanno ripercussioni legali
il buon senso in Italia... meno.

Se ho un incarico pubblico o voglio iniziare un contezioso con un privato:
1) in teoria mi pagano o liquiderebbero la sola la relazione geologica.

Infatti:

2) La relazione geotecnica sulle indagini, se non espressamente richiesta, non verrebbe riconosciuta.
La relazione geotecnica sulle indagini non è presente nel nostro tarifarrio, ma lo è in quello dei lavori pubblici, ed è utilizzabile da tutti...in funzione dell proprie competenze... non solo da ing e arch.

3) Con l'applicazione del nuovo DM, se io, all'interno di una Relazione Geologica, dico che per questo litotipo, unità ecc., l'applicazione della formula xy, fornisce i seguenti parametri geotecnici, è un conto. Se nel testalino c'è scritto Relazione Geotecnica è un altro.

4) Se io eseguo o commissiono delle indagini in sito, nell'ambito della relazione geologica, posso agire come voglio. Nell'ambito della relazione geotecnica sulle indagini NO devo rivolgermi agli "ufficiali".

Ci sono dell ricadute utili su tutto ciò in quanto noi forniamo dei suggerimetni e non siamo responsabili delle scelte... a livello assicurativo è molto utile.
E' pertanto giusto quello che tu dici "Il geologo non deve far altro che presentargli un progetto sensato e può star sicuro che lo accetterà e farà suo."

Gli Italiani che hanno scritto la norma del nuovo DM, hanno dimenticato che si rivolgevano ad altri Italiani. Ben gli sta. Bravo Simone Lisi.

Nota
Vorrei un parere dell avv. Cascone.

Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P