Innanzi tutto puntualizzo che fra i frustrati o correggo e chiedo scusa, i delusi, intendevo annoverare i colleghi o gli studenti che loro malgrado (ci sono assato pure io) non riescono ad avere soddisfazione professionale (il muro del pianto, per intenderci) A loro la mia comprensione e solidarietà. Stop.

Conosco bene le opinioni e la stima di Ridolfi per la Ns categoria. Grazie.

Il mio desiderio era di proteggermi/ci dalle intenzioni limitatirici del legislatore alla attività del geologo, così come la continuiamo ad intendere.

Mi pare che se si vuole, abbiamo trovato il grimaldello. Impara l'arte e mettila da parte...
Se servirà lo avremo a disposizione. Sono più tranquillo ora per quanto riguarda la quotidianità del lavoro.

Ho un dubbio, Ridolfi,come mai il decreto sui lavori pubblici indica a parte, una voce di tariffaro Relazione Sismica sulle Indagini? (a proposito è stato abrogato pure questo?) Mi sa che tendenzialmente ci siamo pure giocati questa opportunità di esclusiva.

D.M. ad essere precisi la caratterizzazione geomeccanica la si fa sulle rocce, quella geotecnica sui terreni. Comunque intendevamo la stessa cosa pe r quanto riguarda i contenuti della relazione prodotta da un geologo, ovvero come la si fa oggi.
E' buffo, io con la geomeccanica non ci lavoro, ma vuoi vedere che è rimasta fuori dal nuovo DM?

Comunque, osservo che la confusione tra i contenuti della relazione geologica, quella geotecnica sulle indagini e sulla geotecnica s.l. continua.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/