Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,382 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5
#45140 30/10/2006 16:57
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
C
Member
**
Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
premettendo che stimo molto gli ingegneri come Ferdinando Ridolfi sia per le competenze geotecniche dimostrate in altri post sia per l'equilibrio ed il rispetto che ha sempre mostrato nei confronti della categoria dei geologi voglio rispondere alle sue osservazioni chiarendo ulteriormente il MIO punto di vista sulla "questione relazione geologica - relazione geotecnica"

Quote:
fare anche una STIMA DI ATTIVITA’ DI FAGLIA
non è così facile che nel sito, oggetto di studio, ce ne sia una. Non solo, ma se ti capita, come in Piana Campana, che le faglie sono presenti (tipo quelle responsabili della formazione del graben campano) ma si trovano sepolte (lontano dai margini dellla piana, ovviamente) sotto varie centinaia di metri di depositi quaternari, non avrà molto senso un loro studio a fini di vulnerabilità sismica relativamente all'antropico.

Quote:
ANALISI DEL RISCHIO DI LIQUEFAZIONE
che senso ha valutare tale rischio se le falde si attestano molto più in basso dell'eventuale piano di fondazione. Sempre in Piana Campana ci sono moltissime zone, soprattutto lontano dai Regi Lagni, dove una prima falda superficiale la si ritrova a non meno di 16-20 metri dal p. c.. Oramai sono decenni che l'emungimento selvaggio dai pozzi ha depresso la falda in maniera notevole facendola passare, nelle zone più critiche, dai -1,00 / -1,50 metri dal p.c. a circa -5,00 /-6,00 metri dal p.c.

Quote:
STABILITA’ DEI PENDII
ovviamente in zone di piana non ha senso parlarne

Quote:
A questo punto, scelto il tipo di fondazione, si può procedere alla caratterizzazione geotecnica del sito, determinando tutti quei parametri per i dimensionamenti e le verifiche, nasce così la relazione geotecnica sulle indagini ed è raccomandabile che in questa fase il progettista ed il geologo collaborino.
è proprio questo che intendo quando mi riferisco alla soluzione soft, concetto che sicuramente non sono riuscito ad esprimere compiutamente: le valutazioni sulla Qlim/Qamm e relativi cedimenti le auspico come valutazioni di massima su una rosa di potenziali dimensionamenti (ad esempio per una trave di larghezza B = 0,80m - 1,00m - 1,20m - 1,40m) della fondazione (scelta dal progettista in sinergia con il geologo) che possano dare degli elementi al progettista per un più preciso (e successivo) dimensionamento delle opere fondazionali anche in relazione ad eventuali problemi di cedimenti.

Credo che nessun geologo sia così stupido o presuntuoso da poter pensare di essere in grado di dimensionare, ingegneristicamente parlando, una fondazione.
pertanto le mie considerazioni soft/hard (sembra quasi che si parli di un film porno) sono da considerarsi sì, ma nel rispetto delle differenti competenze professionali


Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#45141 30/10/2006 18:19
Iscritto: Apr 2000
Posts: 28
F
Junior Member
Offline
Junior Member
F
Iscritto: Apr 2000
Posts: 28
Concordo con Cascone.
Inoltre credo che non bisogna aver studiato scienze delle costruzioni o tecnica per applicare Brich-hansen.
Altrimenti bisogna ben specificare cosa uno intende per "relazione geotecnica sulle fondazioni".

#45142 30/10/2006 18:54
Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
D
Member
****
Offline
Member
****
D
Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
fate un pò come ve pare wink

#45143 30/10/2006 23:14
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Innanzi tutto puntualizzo che fra i frustrati o correggo e chiedo scusa, i delusi, intendevo annoverare i colleghi o gli studenti che loro malgrado (ci sono assato pure io) non riescono ad avere soddisfazione professionale (il muro del pianto, per intenderci) A loro la mia comprensione e solidarietà. Stop.

Conosco bene le opinioni e la stima di Ridolfi per la Ns categoria. Grazie.

Il mio desiderio era di proteggermi/ci dalle intenzioni limitatirici del legislatore alla attività del geologo, così come la continuiamo ad intendere.

Mi pare che se si vuole, abbiamo trovato il grimaldello. Impara l'arte e mettila da parte...
Se servirà lo avremo a disposizione. Sono più tranquillo ora per quanto riguarda la quotidianità del lavoro.

Ho un dubbio, Ridolfi,come mai il decreto sui lavori pubblici indica a parte, una voce di tariffaro Relazione Sismica sulle Indagini? (a proposito è stato abrogato pure questo?) Mi sa che tendenzialmente ci siamo pure giocati questa opportunità di esclusiva.

D.M. ad essere precisi la caratterizzazione geomeccanica la si fa sulle rocce, quella geotecnica sui terreni. Comunque intendevamo la stessa cosa pe r quanto riguarda i contenuti della relazione prodotta da un geologo, ovvero come la si fa oggi.
E' buffo, io con la geomeccanica non ci lavoro, ma vuoi vedere che è rimasta fuori dal nuovo DM?

Comunque, osservo che la confusione tra i contenuti della relazione geologica, quella geotecnica sulle indagini e sulla geotecnica s.l. continua.


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
#45144 31/10/2006 07:51
Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
D
Member
****
Offline
Member
****
D
Iscritto: Apr 2000
Posts: 953
si scusa massimo ho utilizzato un termine improprio ma intendevo la geotecnica .....

anche se si tratta di termini convenzionali, la sostanza è sempre quella.

#45145 02/11/2006 13:56
Iscritto: Mar 2005
Posts: 277
F
Member
Offline
Member
F
Iscritto: Mar 2005
Posts: 277
Massimo, ora sono un pò occupato. In questi giorni preparo una risposta, la inserisco, però, su "Getecnica-Articolo su nuovo TU", perchè vorrei anche commentare alcune cose dette da Simone Lisi.
Spero in questo fine settimana di farcela, se l'altra azienda di cui sono socio al 33,33% me lo permette.

Saluti / Ridolfi

Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58
Pozzo per irrigazione orto
by Alessandro Diamante - 11/04/2026 19:59
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
GAITsrl, AlessandroGiorda, Saracinesca89, countryguy, Mersm
18,135 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.018s Queries: 26 (0.009s) Memory: 2.9779 MB (Peak: 3.2549 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-04-23 01:35:01 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS