Nikon, non sono affatto d'accordo con quanto ti ha detto DM, anzi, se vuoi avere conferme di quanti ragazzi hanno trovato ottime occasioni di studio e lavoro all'estero (SENZA alcuna raccomandazione) basta che ti iscrivi alle mailing list di
www.adi.it oppure
www.giovanigeologi.it. Io stesso sto alla ricerca di una postdoctoral fellowship (assegno di ricerca) all'estero e sto in contatto con tantissime università e centri di ricerca all'estero, non solo UK. Mi rispondono immediatamente, prendono in considerazione le mie proposte, sono gentilissimi e professionali, e sono certo che tra non molto uscirà l'occasione giusta anche per me (già ne ho un paio che sono a buon punto). Ti assicuro che lì raccomandazioni e favoritismi non esistono, selezionano le persone esclusivamente sulla base delle capacità e del cv. Diverso è il discorso delle references: in UK e USA è una prassi comune (perfino se fai le pulizie) presentare due-tre lettere di referenze da parte di academic referees o ex-datori di lavori. Semplicemente vogliono una lettera in cui vengano descritte le tue capacità professionali, i tuoi studi, e un tuo profilo caratteriale, basta che ti fai fare un paio di lettere (in inglese) dal tuo ex-relatore e correlatore e hai risolto il problema. Un'altra cosa importante è la conoscenza, come ovvio, dell'inglese, devi avere il certificato IELTS o TOEFL, i più diffusi e richiesti nel mondo. Per quanto riguarda il progetto e relativi finanziamenti, un'ottima mossa è quella di contattare direttamente dipartimenti, professori e ricercatori (vai tranquillo che ti rispondono, ringraziandoti perfino per l'interesse manifestato); naturalmente devi essere bravo nel proporti e soprattutto contattare persone che fanno ricerca nel tuo stesso ambito di interesse. I finanziamenti poi non sono un problema all'estero, ci sono tantissime fonti di finanziamento sia pubbliche sia private, se hai un progetto di ricerca interessante saranno gli stessi dipartimenti a trovare fondi. Ad ogni modo, ogni dipartimento pubblica di volta in volta dei PhD projects già pronti nelle linee generali e con finanziamenti già pronti (tra l'altro ottimi finanziamenti, che ti permettono sia di avere tutte le attrezzature che vuoi sia di mantenerti tranquillamente all'estero), in tal caso basta che fai un'application on line.
Ti dò infine i seguenti utilissimi link:
www.earthwork-jobs.com (sezione postgraduate courses o geoscience research)
www.sciencecareers.org www.findaphd.com www.hero.ac.uk www.europa.eu.int Se vuoi altre info scrivimi pure al mio email privato, datti da fare e vedrai che troverai ottime occasioni, ciao.
Ps: le migliori occasioni si trovano nel settore geologia petrolifera/mineraria oppure nel settore geofisica applicata.