|
0 membri (),
1,054
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
OP
Member
Non so dove scriverlo ma lasciatemi sfogare!! Oggi ho saputo che il libro di mio nipote e la sua maestra sostengono che la montagna più alta dell'Appennino sia l'Etna! Ma perché c'è tutta questa ignoranza geologica e non in Italia??
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Cosa vuoi, meno male che i bimbi possono studiare con wikipedia, un po più attendibile della maestra. Signora, gli Appennini geograficamente si fermano in Aspromonte. E poi dov'è andato a finire un po di sano campanilsmo abruzzese?
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
H tempora, oh mores|||||
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Cosa vuoi, meno male che i bimbi possono studiare con wikipedia  che orrore ....
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
L'insieme dei Monti Peloritani-Nebrodi-Madonie (in Sicilia ovviamente), viene anche chiamata "Catena Appenninico-Maghrebide" (spero sia scritto giusto), e rappresenta la connessione (e prosecuzione) tra l'Appennino e le catene montuose del Nord-Africa; questo secondo le mie ormai remote reminiscenze geologiche (inteso come geologia pura  ). Anni fa fu pubblicata anche una Memoria della Soc. Geol. Italiana sui sistemi avampaese-avanfossa e la "Catena Appenninico-Maghrebide" ma non ricordo i riferimenti precisi. Credo possano esserci maggiori notizie in merito a tale "situazione" sui vari bollettini S.G.I.; tuttavia non saprei collocare l'Etna in tale contesto "geodinamico". Spero che qualche scienziato possa chiarire e rispondere adeguatamente a tale quesito. Ciao P.S.: D.M., concordo al 100%. Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Speriamo che non l'impari Bossi che si chiama magrebide !!!
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Eh peccato! Mio nipote non vive in Abruzzo sennò penso che la maestra l'avrebbe saputo... quindi il mio Monte Amaro (sulla Majella) sarebbe diventata la terza cima dell'Appennino Cmq non so se vi è capitato di fare lezioni a scuola, anche saltuarie, quando le facevo io nel '97-'98 (e parlo solo del secolo scorso  )andava ancora di moda la deriva dei continenti e io mi "ostinavo" a spiegare la tettonica a zolle. Le maestre mi dicevano che i libri riportavano l'altra perché per i bimbi era più facile capirla! Dico io... ma cosa c'è di più complicato nella tettonica a zolle che, come dire, è anche più logica? ovviamente questo senza nulla togliere a Wegener e all'importanza storica che ha rivestito la sua teoria per arrivare alle conoscenze attuali...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Un momento non confondete la geografia s.s. con la geologia. Geograficamente glia appennini sono la dorsale peninsulare. Credo che su questo siamo daccordo.
Per il resto, di maestre ce ne saranno di vari livelli... spero. Anche se tutto si livella verso il basso. Sono gli autori dei testi che ...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Originariamente inviato da massimo trossero: Sono gli autori dei testi che ... già non è tanto un fatto di maestre...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|