|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
E' in pratica una piastra dinamica, è montata anche su quasi tutti i nuovi rulli a vibrazione, così chi lavora sa quando smettere di rullare... In realtà la piastra dinamica vera e propria (normata in Germania ZTVE-StB 94/04) è un pò diversa e richiede il fermo macchina. In ogni caso prove di confronto con la piastra normale hanno evidenziato che la dinamica (che ha il vantaggio di essere realizzata in pochi minuti su ampie superfici) consente di caratterizzare le zone a maggiore o minore costipazione, ma non fornisce un valore corretto di Md. Il valore di Md dalla piastra dinamica deve cioè essere corretto con coefficiente che si ricava dalle prove tradizionali nello stesso sito. Purtroppo i coefficienti di correzione non sono omogenei (ho visto coefficienti variare da 1.2 a oltre 4!). Tuttavia, visto che in 3 minuti fai una prova, puoi estendere l'indagine su superifici molto vaste e successivamente indagare con la piastra tradizionale solo le aree che danno risultati mediamente più bassi delle altre
|
|
|
Link Copiato negli Appunti