|
|
Iscritto: Sep 2004
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2004
Ciao, non so da dove scrivi, ma ti dico cosa si fa in Umbria, anche perché sono una guida escursionistica abilitata, equivalente all'accompagnatore di media montagna di altre regioni. Qui tutte le professioni turistiche sono regolate da un'apposita legge regionale, che disciplina modalità di accesso e di esercizio della professione. Alcuni anni fa la Regione organizzava un corso di formazione seguito da un esame di abilitazione; oggi, per mancanza di fondi, il corso non si fa più, ma l'abilitazione si ottiene comunque per titoli (ad es. essere accompagnatore escursionistico del CAI in possesso del relativo titolo, ecc.)ed esame, per il sostenimento del quale però c'è qualche problemino, perché da diverso tempo la Regione non fa uscire il relativo bando. Io sono diventato guida nel lontano 1989 e da allora ho sempre esercitato un po' (quasi come hobby) fra marzo e settembre, soprattutto unendo l'accompagnamento alla didattica geologica, specie per le scuole. Se ti servono altre informazioni sarò lieto di dartele, se ce le ho. Ciao e Buone Feste
|
|
|
Link Copiato negli Appunti