Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Francesca Assandri (50), Roberto Forte (46), vcolax (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,486 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Jan 2007
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
si ma dicono che il 20 dicembre 2012 ci sara' un inversione improvvisa, non graduale. che potrebbe anche ribaltare la terra sul suo asse... frown frown frown frown frown
cercate su google "2012" e "inversione poli" vedrete di cosa parlo...c'e' un mare di materiale!

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Quote:
anche ribaltare la terra sul suo asse...
addirittura!!! laugh laugh

Quote:
vedrete di cosa parlo...c'e' un mare di materiale!
Ho visto soprattutto i soldi che guadagnano i ciarlatani

A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
voi che siete esperti lo escludete al 100%?

Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Per azzurro78:
Scusa Azzurro78, ma se anche noi te lo escludessimo al 100% (OK, IO ESCLUDO CATEGORICAMENTE CHE POSSA AVVENIRE UN FENOMENO COME TU HAI DESCRITTO, OSSIA UN'INVERSIONE IMPROVVISA E NON GRADUALE DEL POLO MOGNETICO DELLA TERRA IL 20 DICEMBRE 2012 CON POSSIBILITà DI RIBALTAMENTO DELLA TERRA SUL SUO ASSE E ARRESTO DEL MOVIMENTO ROTAZIONALE DELLA TERRA PER 72 ORE!!!!!!!!!) poi dopo riusciresti a dormire meglio??? Credo di no, perchè troveresti sempre un altro disposto a dire il contrario, anche solo per farsi due risate alle tue spalle.

Seriamente, non è il caso di preoccuparsi ... dicevano che con il 2000 sarebbe venuta la fine del mondo, e noi siamo ancora quà!! E poi ricordati sempre che generalmente più sono accurate le informazioni, più è facile che siano sbagliate (considera che in geologia la datazione degli eventi, quando si parla con molta accuratezza, è dell'ordine di 10.000 anni, quando poi non parliamo del Cretaceo ove si considerano i MILIONI di anni!!!) pertanto cerca di essere più selettivo nelle tue credenze, magari valutando il fatto di avere qualche dato scientifico che avvalori il racconto!!!!
Ti consiglio quanche lettura scientifica e non fantascientifica.

T
Member
Member
T
per azzurro78:
Ho voluto perdere un po' di tempo (circa 1 minuto) per fare come hai suggerito:
sono andato su google ed ho digitato <<2012 inversione poli>> ed effettivamente ci sono tantissimi siti che ne parlano ... c'è tarocchionline che non mi pare molto scientifico, quindi provo con un'altro e leggo:
<<Secondo il geologo Gregg Braden , il Punto Zero sarà associato alla quasi totale diminuzione del campo magnetico.
Con questi parametri così bassi la Terra cesserà di ruotare. Nonostante ciò, la gravità del pianeta non sparirà in quanto essa è governata da altre leggi, non dalla sua rotazione. Non sarà la prima volta che accadrà una simile trasformazione visto che una cosa simile pare si sia palesata per ben 14 volte negli ultimi 4,5 milioni di anni. L'ultima volta che il fenomeno è
esordito risale tra gli 11mila e 13mila anni fa, un'era che molti esperti associano con la fine di Atlantide e l'inizio della ricostruzione dopo il grande cataclisma avvenuto il 10500 a.C.
Gregg Braden non scarta certo la possibilità che il nostro pianeta possa smettere di roteare. Inoltre, da analisi del ghiaccio in
Groenlandia e nelle aree polari emerge che probabilmente l'asse terrestre si sia spostato di recente, circa 3.500-3.600 anni fa. Tutte le volte che l'intensità del campo magnetico del nostro pianeta è diminuita, fenomeno che oggi possiamo sperimentare in prima persona, è corrisposto uno spostamento
dei poli, ovvero l'inversione del nord e sud magnetico. Gregg Braden sostiene che per alcuni giorni la Terra smetterà di ruotare e poi inizierà a farlo in senso opposto. Se il pianeta smetterà temporaneamente di ruotare avrà una metà illuminata e l'altra metà al buio, E questo fenomeno è
descritto migliaia di anni fa dagli antichi. Questo processo lo si può osservare in una barra di ferro quando il flusso di elettricità che la attraversa viene invertito, si ha l'inversione dei poli. Quando la Terra inizierà a ruotare in senso opposto muterà direzione il suo flusso elettrico, e quindi si invertiranno i poli.
Anche il servizio geologico degli Stati Uniti conferma queste tesi. L'ente di stato sostiene che ogni 500mila anni il campo magnetico terrestre raggiunge lo zero per poi riformarsi lentamente.>>

Scusa, ma se è questo che ti ha fatto perdere il sonno allora hai il sonno molto leggero ed è meglio che vai dal medico, non dal geologo:

1) alcuni parlano del 20 dcembre 2012 altri del 21 ed altri ancora del 22 ... chi ha ragione?? E se c'è una tale confusione allora vuol dire che non è proprio così sicura la data!!!

2) se cerchi Greg Bradenn con google trovi alcuni aspetti interessanti della sua professione, specie se leggi la sintesi di "risvegliarsi al punto zero" (ho voluto provare anche questo) dove dice, tra le tante elucubrazioni di tipo filosofico-religioso-fantascientifico, che <<Il Sole sta cambiando il suo campo magnetico e la terra sta provando a rispondere>> oppure <<I testi biblici dicono che colui che conosciamo come Gesù Cristo fosse un iniziato, non solo degli Esseni ma anche un Alto Sacerdote dell’Ordine di Melchisedek.>> oppure <<La terra sta rallentando così velocemente che ogni anno si devono regolare gli orologi al cesio presso l’Ufficio Nazionale delle Misurazioni, in Colorado, per potere avere ancora 24 ore al giorno, in quanto le giornate si stanno allungando.>> MA STIAMO SCHERZANDO??? QUESTO QUI E' UN BUFFONE!!! Ed ho omesso volutamente tante altre baggiante!!!!!!

3)Ha infarcito il suo fantaromanzo di alcune verità, volutamente modificate in maniera che possano far sembrare le sue FESSERIE quasi valide: lui stesso dice che l'ultimo fenomeno è datato 11mila-13mila anni fa, ma allora come è possibile datare il prossimo fenomeno con l'errore di uno o due giorni??? al massimo accetterò che mi dica che il fenomeno da lui descritto (ASSOLUTAMENTE INVENTATO) possa avvenire tra il 2007 ed il 13007!!!

con questo ho concluso e non credo che ti risponderò più.
Ciao e buon sonno

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
http://www.greggbraden.com/about.php3

decisamente un uomo dal fascino magnetico o sarebbe meglio scrivere dal fascino da inversione di magnetismo laugh laugh

colleghi, sapevo che fuori dai confini italici esisteva la figura del engineering geologist ma quella del computer geologist , giuro, non la conoscevo ! Che ignorante che sono !! frown

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jul 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2005
Giusto per non far dormire di notte il ns avvocato:
Secondo studi scientifici NASA c'è la probabilità che un corpo celeste tipo "Tunguska" (qualche decina di metri di diametro) possa colpire la Terra ogni cento anni. L'ultimo episodio è stato il 1908 proprio a Tunguska (e per puro "culo" non ha colpito una città ma la Siberia deserta). se facciamo un banale (ed in questo caso stupido) calcolo matematico, il prossimo proiettile dovrebbe cadere nel 2008 (l'anno prossimo). Se colpisse una città avremo una nuova Hiroshima !
Io, oltre alla professione, mi diletto di studi sui grandi impatti di meteoriti, e ne ho lette davvero tante !!
Se volessi fare il GeoMago (tipo il ns collega degli USA) potrei dire:
- Ogni 100 anni Esplosioni Tipo Tunguska
- Ogni 12.000 anni Inversioni dei Poli
- Ogni 3 Milioni d'Anni Asteroidi
Su questo ultimo punto studi statistici prevedono che un asteroide (tipo estinzione dei dinosauri) possa colpirci in questo periodo.
Naturalmente il margine di errore è +/- 100.000 anni (potrebbe cadere domani come fra 100.000.
Ce n'è di pane per i "Catastrofisti" !!!
Sinceramente io dormo tranquillamente di notte !!!!!
Anche perchè di catastrofi quotidiane (probabilisticamente parlando) ce ne sono tantissime:
- Ogni giorno si rischia di non tornare a casa vivi causa incidente stradale (fa più morti la strada che la seconda guerra mondiale).
- Incidenti domestici (idem come sopra)
- Rischi incidenti rilevanti industriali (zona Genova con le raffinerie, etc.)
- Cibo avariato al ristorante (sono tantissimi i casi)

Poi abbiamo innondazioni, terremoti, caduta di asteroidi, cambiamenti climatici (forse non tutti sanno che fra le due ultime glaciazioni in Italia avevamo un clima tropicale), incidenti nucleari, ecc., ecc.
Caro avvocato non ti sto prendendo in giro, assolutamente, ma ritengo che usare il "grano salis" nella valutazione delle cose possa aiutare tantissimo a discernere tra fantasia e realtà.
Che il mondo stia cambiando è un dato certo, ma non dobbiamo vivere pensando che il cielo ci cadrà sulla testa (come faceva il Capo dei Galli di Asterix).
Per finire (tutti si toccheranno....) noi siamo venuti al mondo per morire (prima o poi- speriamo poi, sinceramente ci tengo a vivere fino a 100 anni ed oltre).

Iscritto: Mar 2005
F
Member
Member
F
Iscritto: Mar 2005
Poichè l'argomento in questione si presta a sparare le più grosse c....te, al fine di evitare ciò consiglio la lettura del seguente libro :
Titolo : SOLAR SYSTEM DYNAMICS
Autore : MURRAY , DERMOTT
Editore: CAMBRIDGE U. P.
ISBN : 0521575974
Costo : 49,00 Euro

Saluti / Ridolfi

A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
grazie per le vostre spiegazioni
comunque per quella data anche i Maya avevano previsto la fine del mondo. rilevo inoltre che gli stessi maya avevano previsto l'eclissi del 1999 negli Usa con una precisione assoluta (30 secondi di ritardo).
comunque , non voglio crederci.resta il fatto che sta nascendo sul web questo nuovo fenomeno, ci sono decine di diti che parlano di questa fine del mondo nel 2012 per questo "problema magnetico", gente che sta preparando arche, date un po' un occhiata al sito www.progetto2012.it

grazie ancora

A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
date un'occhiata anche qui...qui ci sono spiegazioni scientifiche e video sul fenomeno, con decine e decine di nostri compaesani che parlano dell'argomento.
http://freeforumzone.leonardo.it/viewForum.aspx?f=26483

la cosa che mi preoccupa è che in Liguria fa' un caldo pazzesco, 15-16 gradi, il freddo vero non è mai arrivato, puo' essere un brutto segnale?
belin che ansia...

Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40