|
0 membri (),
3,433
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Premetto che non sono un geologo. sono assolutamente un ignorante in materia. nella vita faccio l'avvocato quindi mi occupo di ben altro. con il massimo rispetto e senza alcuna ironia, mi sono registrato su questo forum per chiedervi informazioni su una questione. digitando "2012 inversione poli" su un qualsiasi motore di ricerca viene fuori una enorme quantita' di materiale in merito ad una prevista inversione dei poli magnetici della terra prevista per il 20 dicembre 2012, con conseguenti immani cataclismi su scala globale. si trovano anche studi approfonditi di esperti su questa cosa...che aggiungono che i governi del mondo non dicono nulla per non scatenare panico perchè tanto sara' una cosa inevitabile. dicono che la Terra ha rallentato la sua rotazione su se stessa e che quel giorno si fermera' per 72 ore. ora...anche se sicuramente mi starete gia' deridendo....io sono terrorizzato...saro' un credulone, saro' uno stolto, ma non ci dormo la notte... voi che siete esperti in materia che ne pensate? ho visto le risposte date all'utente "ominoverde", ma erano piu' o meno tutte di tenore ironico, vorrei, se ne avete voglia/tempo, qualche ragguaglio tecnico a riguardo. vi ringrazio anticipatamente e...a buon rendere per qualsiasi delucidazione nel campo del diritto di cui possiate aver bisogno. PS: ripeto non è una presa in giro, sono talmente agitato che sono costretto a prendere dei calmanti anche solo per dormire alla notte.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Senti questa storia che la Terra si fermerà per 72 ore (per poi riprendere il suo moto magari...?) non l'avevo mai sentita. Newton, il famoso fisico 700esco, padre della meccanica classica, si starà riggirando nella tomba. E' impossibile che la Terra si fermi per 72 ore... Per quanto riguarda il campo magnetico, è nota la sua instabilità ed il fatto che sovente questo è soggetto ad inversioni, ossia il polo sud magnetico si inverte con il nord (sempre magnetico,non preoccuparti, non quello geografico..). Durante l'inversione (che non so quanto possa durare) si ha un periodo di transizione con campo magnetico molto debole e conseguente mancanza di protezione dell'atmosfera dalle tempeste magnetiche che vengono dallo spazio... quindi sicuramente potrebbero esserci problemi nelle telecomunicazioni, nell'incauta esposizione della pelle ai raggi solari (incrementi di tumori della pelle) e probabilmente per l'estinzione di alcune specie sensibili. Ma non è detto che questo provochi una catastrofe. D'altronde è sempre accaduto nella storia della terra...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
non sono un esperto di magnetimsmo terrestre ma dubito fortemente che un fenomeno come quello dell'inversione del campo magnetico possa essere prevista in anticipo.....il che non vuol dire che non succederà....ma potrebbe essere ad es. il 4 marzo 2010......mettila così, se uno ti dicesse che il 20/12/2012 ci sarà il big one in california (il terremoto distruttivo che tutti aspettano), tu ci crederesti?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
si...e le altre volte che è accaduto si sono stinte numerose specie...dicoino che si sono estine diverse civiltà...maremoti, terremoti di proporzioni devastanti. quello che non capisco è come cio' possa succedere da un giorno all'altro.......
comunque c'e' chi sostiene (fate una ricerca con google...c'e' un mare di materiale) che è dal 1982 che la Terra ha rallentato la sua rotazione su se stessa e che questo fenomeno ogni anno aumenta in modo esponenziale..e questo è segno dell'inversione dei poli magnetici...
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2004
se la terra stesse rallentando nel proprio moto di rotazione intorno al proprio asse, anche la durata del giorno dovrebbe aumentare, quindi sempre più di 24 ore
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Caro azzurro78, ho seguito il tuo consiglio di eseguire una ricerca sull’inversione del campo magnetico entro il 2012 ed ho scoperto che un collega sta guadagnando una montagna di quattrini. Eccetto le verità del suddetto collega non ho trovato altre pubblicazioni scientifiche sull’argomento. Indubbiamente il collega Gregg Braden ha fatto una grande scoperta…………… 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
L'inversione del campo magnetico terrestre è un processo naturale che dura circa 5.000 anni ( o forse 7.000, adesso non ricordo), cioè, il polo nord magnetico si sposta di poco più di 7 primi ogni anno. Anche mediante la misurazione di tale spostamento, registrato nell'orientamento preferenziale di alcuni minerali presenti nelle rocce magmatiche, che si riesce a capire come e quanto un continente si sia spostato nel corso delle ere geologiche. La teoria secondo la quale la Terra smette di ruotare, è una stupidagine, difatti, nell'eventualità che detto fenomeno dovesse ferificarsi, ci sarebbero sconvolgimenti climatici (e non) di portata mondiale. Ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ops, stupidaggine con due g.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2003
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2003
....se "realmente" dovesse accadere (!), le giornate allungandosi, comporterebbero l'aumento delle ore lavorative...e le conseguenze saranno positive o negative? e poi... Italia si fermerà alla luce del sole o al chiarore della luna (ovviamente se anche questa dovesse arrestarsi) ?
ciao
«Sono l'Impero alla fine della decadenza, che guarda passare i grandi Barbari bianchi componendo acrostici indolenti dove danza il languore del sole in uno stile d'oro.» (P. Verlaine)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Dimenticavo: attualmente il polo Nord magnetico si trova in corrispondenza del polo Sud geografico. Questo significa che stiamo vivendo in un periodo di inversione magnetica, ma ciononostante non succede nulla di strano... spero che anche per te questo non costituisca un'ulteriore preoccupazione!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|