Ciao!
guarda io lavoro da circa 3 anni e mezzo, ti posso dire che inizialmente cera molto lavoro nel campo della geotecnica (vedi linea dell'alta velocità, variante di valico bologna-firenze ecc...) ma come saprai con l'attuale finanziaria e l'attuale governo si delineano bassi o nulli investimenti sulle grandi opere di conseguenza... poco lavoro nell'ambito della geotecnica.
Per contro sono due anni che lavoro nel campo ambientale (bonifiche di siti contaminati) e ho girato per le più importanti società del settore, ti posso garantire che di lavoro ce nè e ce ne sarà per un pezzo!!!
Devi essere disposto a spostarti al centro nord (Toscana-Liguria-Lombardia) perchè è qui che ci sono le principali società ambientali.
Per la tesi ti consiglio di buttarti su qualche problematica ambientale.... ad esempio il titolo della mia tesi era "Contaminazione da Metalli Pesanti nei comparti ambientali dei suoli coltivati a Vite" e nonostante io sia un geologo appplicato la tesi ha riscosso molto successo.
Io lascerei perdere GIS,CAD e software vari... credimi stare per 8 ore al giorno davanti al gis per 5 giorni la settimana è veramente allienante!!

In bocca al lupo!