Ma dopotutto, qual'è il ramo della geologia dove davvero si guadagna bene? Qui in Italia siamo pieni di annunci di venditori, assicuratori, mentre i concorsi tutti per militari o medici, del resto ci si ricorda del geologo solo quando ci sono i terremoti.
Io lavoro in ambito GIS, VF sostiene che è alienante, io dico più che altro che occorre molta passione per l'informatica oltre che nella geologia, però lavorando col GIS può capitare (come nel mio caso) di applicarli a tematiche non geologiche, come le reti tecnologiche o il catasto, del resto i privati ci lavorano molto.
Io passo 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana davanti al PC fra ArcGis, AutoCad e così via, posso dire che c'è di peggio.
E cmq quello che dice "Enviromental Studies" a proposito degli stipendi fa riflettere: l'ambiente dovrebbe essere un tema fondamentale non solo per noi geologi ma per tutti, invece sembrano argomenti per appassionati, o da comunisti (io ci ho fatto un blog su questi argomenti...), e così ci si ritrova mal pagati e a fare lavoracci, mentre avvocati e dentisti fanno i miliardi.
Certo che l'Italia è un posto strano, davvero....