Dalle mie parti l'Esame di Stato è così: la prima prova è il precolloquio, nel quale generalmente si presenta il proprio lavoro di tesi (visto che nessuno o pochissime persone sono in grado di presentare altri lavori fatti da loro dato che ancora nn si può nn avendo l'abilitazione!!); nella seconda prova, lo scritto, nn è detto che ci sia la sezione geologica, o almeno nn solo quella. Da noi si alternano esercizi, fatti e rifatti durante il corso degli studi se ne hai avuto la fortuna, di idrogeologia applicata, geologia tecnica o prospezioni. Quando capitano piccole relazioni o temi di qualsiasi natura, beh lì c'è da mettersi le mani tra i capelli perché nessuno e ripeto nessuno ci insegna a livello pratico come cavolo comportarsi quando bisogna fare ad esempio una bonifica di un sito inquinato, o su come gestire in tutto il suo iter una situazione di franamento, etc... in teoria sappiamo tutto quello che c'è da sapere ma chiunque gettato per la prima volta in "campagna" non sa come comportarsi nel più banale dei casi, e sfido chiunque a dire il contrario. La terza prova, colloquio orale, è maggiormente rivolta all'aspetto legislativo e pratico di quella che è la nostra professione. Ci chiedono leggi su leggi, tariffari, come se nel nostro futuro (?) di geologi nn avessimo più la possibilità di informarci su come farci retribuire o sulle leggi da rispettare. Raramente ti fanno domande per testare il livello di problem solving che ognuno di noi può aver raggiunto con le basi universitarie.
Perciò nn prendiamoci in giro e diciamo le cose come stanno. Dobbiamo pagare, se ci va bene una volta sennò più di una, fior di quattrini per ristudiare e ripetere le stesse cose fatte per 4 o 5 esami (già superati, ovviamente) durante il corso di studi, col rischio di essere bocciati per una questione di politica interna all'ordine.
Cerchiamo invece di far sì che nel minor tempo possibile uno sia in grado di apprendere quello che c'è da fare in pratica, nelle varie situazioni che gli si presentano, ma con la giusta dose di teoria senza la quale NON si va avanti di sicuro!!! Miglioriamole un pochino le cose in questo senso. Io la penso così, e se qualcuno si ritiene offeso o altro, beh mi dispiace, ma ho tolto i paraocchi tempo fa'...