Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
balocchi (48), Dott. CARELLA Vincenzo (52)
Chi è Online Ora
0 membri (), 500 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
Iscritto: Oct 2001
G
Member
OP Offline
Member
G
Finalmente dopo anni si rivede un concorso pubblico e.... sorpresa, nei requisiti di ammissione manca la nostra laurea. Mi riferisco al concorso per funzionario forestale indetto dal ministero delle politiche agricole e forestali. Sono presenti un pò tutti, dagli agronomi (e mi sembra giusto), ai naturalisti, agli ingegneri; inoltre fra le specializzazioni contemplate vi è anche quella di ingegneria per l'ambiente ed il territorio.
Ma il nostro ordine quandò la finirà di dormire? mad
e soprattutto cosa aspetta ad avviare un ricorso al TAR?

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
mad Non riesco proprio a capire perché si debba continuare a pagare una uota l CNG mad

Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Iscritto: Apr 2000
Mi associo alla vostra protesta! Anche io sono rimasto di stucco!!!! Probabilmente il CNG chiude un occhio volontariamente (mi assumo la responsabilità di ciò che dico ..... anche perche se non comincia nessuno a protestare ....)
Mi raccomando alle prossime votazioni: MANDIAMOLI A CASA!!!!!
Il presidente de paola et co. sono avvisati. Tanto a loro che gliene frega! Basta che sorridono in fotografia!
PS: bella la dentiera!

Iscritto: Nov 2003
P
Junior Member
Junior Member
P
ho letto il bando, apparte che bisogna essere under 32 anni, se il corpo forestale richiede per i posti disponibili quelle specifiche figure professionali citate nel bando e non altre, mi spiegate cosa puo pretendere il CNG?
sia giusto o sbagliato, se in questo conorso non gli servono figure da geologo cosa volete farci?

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Che ci vuoi fare...l'interessante è comunque scagliarsi contro L'ONG.
W la Demagogia !

G
Member
OP Offline
Member
G
Caro Pino,
non per niente ho citato, tra le specializzazioni richieste, quella di ingegneria ambiente e territorio, corso di laurea e stessa specializzazione che tendono a sostituire la nostra figura professionale.
Quindi quello che dici non è proprio vero.
La realtà è che, in una nazione dove i problemi legati alla geologia (dal rischio idrogeologico a quello vulcanico o sismico, etc.) sono enormi, noi contiamo sempre meno, e questa ne è una ulteriore prova.

Iscritto: Jul 2000
F
Member
Member
F
Iscritto: Jul 2000
Cari colleghi
da quanto ho letto il problema non e' quello che nel bando non erano richieste le nostre competenze, come molte volte accade, ma che nel contempo siano richieste figure professionali esattamente speculari alla nostra.
Questo sicuramente dovrebbe preccuparci perche' va a detrimento dei pochi spazi che la legislazione vigente ci concede.
Altrimenti che senso avrebbe avere un ordine specifico per i geologi se non si ha piu' la possibilità di operare?
Sarebbe molto utile difendere questi nostri spazio dalle "invasioni" delle altre categorie professionali in modo da rendere piu' forte e presente la figura del Geologo, che tra l'altro ne guadagnerebbe anche in credibilità.
Non pensate che sarebbe anche il caso di rivedere in senso maggiorativo le nostre competenze?
Cordiali saluti.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Mi associo ai pessimisti:
alla fine degli anni '80 (all'incirca, l'età inizia ad annebbiare la memoria), uscì un concorso per ispettori della forestale nel quale era contemplato il titolo di geologo abilitato alla professione.
Perchè stavolta hanno cambiato idea confused confused confused confused confused confused

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
V
VM Offline
Member
Member
V
Criticare pesantemente il CNG non significa fare demagogia ma constatare la sua inerzia di fronte alla progressiva erosione delle nostre competenze da parte di altre professionalità.

mad Se non avessi superato la sessantina mi iscriverei ad una facoltà di ingegneria ambientale per esser sicuro di poter continuare a lavorare. mad

P
Junior Member
Junior Member
P
voglio far notare che in questo forum si grida sempre allo scandalo e poi si suggerisce di iscriversi ad altra facoltà. è come ammettere il fallimento e la perdità di speranza, e se lo dice uno come VM, e se di fatto non c'è nulla da fare, finiamo il nostro mestiere senza posteri e amen

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30