Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alpe DrillProject (49), Fyorpa (44)
Chi è Online Ora
1 membri (Silvia70), 581 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
...... ma quale demagogia ...... laugh laugh laugh laugh . e quella di organizzare un convegno dei geologi italiani il 26 e 27 agosto confused confused
perchè no a ferragosto a rimini?
W la demagogia!!!!!

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
E allora? Il convegno è in occasione del Congresso Mondiale di Geologia, a Firenze. Quale momento migliore per fare il congresso nazionale? Quale è il problema? Io in vacanza non ci andrò. Preferisco andare al congresso. E tu? laugh laugh laugh laugh laugh

D
Member
Member
D
Fa come credi, io resto dell'opinione che mi sembra stupido, io rispetto il tuo punto di vista, tu rispetta il mio. Se voglio protestare (giustamente) contro qualche cosa evidentemente ho le mie ragioni, cerca di non usare facili parole da politico come "demagogia". Poi se non si possono esprimere opinioni nel forum contro l'ordine "sovraordinato" evidentemente mi cacceranno. Tutti insieme in pace (rispettosi l'uno dell'altro). A buon intenditore poche parole: chiaro il messaggio no? wink
PS: buon convegno!!!

L
Member
Member
L
frown con tutto questo pessimismo noi poveri studenti di geologia cosa dobbiamo pensare?è possibile che tutti si lamentano?se le cose stanno così qualcuno che ne ha la possibilità potrebbe fare qualche cosa anche per noi..per il futuro della categoria...o no?

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Credo che se oltre a lamentarci non ci sia un risveglio dei più la battaglia sia da considerare persa.

IO ci ho provato ma, a parte un entusiasmo iniziale, tutto è poi ricaduto nel nulla

Iscritto: Feb 2004
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2004
Io il bando non l'ho letto comunque mi dispiace e in un certo qual modo mi sorprende che non sia contemplata la figura del geologo tanto più che dagli stessi funzionari del corpo forestale, con i quali saltuariamente collaboro, sento dire che ne hanno la necessità. Ad esempio ricordo una recente collaborazione in cui venivo nominato ausiliario di P.G. (polizia giudiziaria) dal Corpo Forestale dello Stato per la bonifica di un sito inquinato posto sotto sequestro dalla magistratura e comunque i campi in cui le competenze del geologo sono essenziali, nelle attività della forestale, sono molteplici.
Cambiare si può basta andare a votare, con la speranza che chi viene eletto pensi ad una presenza più consistente nelle P.A. del geologo da cui poi ne traggono beneficio i professionisti.
Saluti da Alessandro

D
Member
Member
D
Bravo Alex_64, ritengo che il geologo, quello moderno, quello cioè in grado di essere al passo con i tempi per formazione e professionalità sia un elemento a dir poco indispensabile per le PA. Io lavoro in un ente locale da più di due anni con un contratto a termine e posso affermare che la figura professionale del geoelogo è quanto mai necessaria. Certo è che occorre essere pronti a mettersi sempre in discussione ed essere in continuazione aggiornati su tutto come leggi, normative nazionali e internazionali soprattutto quando si ha a che fare con l'ambiente. Inoltre occorre essere sempre pronti ad utilizzare mezzi informatici all'avanguardia (tipo passare nel giro di un mese da un gis ad un altro ecc.) .... insomma alle PA serve un geologo alla ...... mario tozzi!!!!!!! (ovvero non uno che sappia tutto ma che ha la capacità di interessarsi e discutere di tutto ciò che possa in un modo o nell'altro legato alla geologia e all'ambiente). Forse il corpo forestale pensa che andiamo a ancora in giro col martellino a pronunciare nomi in latino per descrivere improbabili fossili.
Purtroppo il CNG ritengo che non dia visibilità alla figura professionale moderna del geologo che il mercato richiede. Questa è la mia più grande preoccupazione e l'accusa che rivolgo al CNG che più che promuovere la figura rimane un organo prettamente amministrativo.

V
VM Offline
Member
Member
V
E' vero alle PA ed al mercato in genere serve un geologo moderno e non che vada in giro con un martello.

In prtaica serve il moderno Engineering geologist e non un geologo alla Mario Tozzi.

laugh P.S. Sono alquanto stufo di esser preso in giro dai colleghi ingegneri per le estemporanee uscite del suddetto laugh

D
Member
Member
D
IO ci ho provato ma, a parte un entusiasmo iniziale, tutto è poi ricaduto nel nulla

E' vero Vincè, c'ero pure io ma ..... ho dovuto desistere per impegni che non potevo tralasciare e che ancora continuano.
Che fine ha fatto quella lista di geologi pronti all'ammutinamento?
Ammutinamento è 'na parola grossa ma rende l'idea di quello che dovrebbe accadere di quì a non poco spero. L'engineering geologist forse potrà esistere tra venti anni quando, forse, qualche accademico illuminato capirà. Ma se nelle università si continua a non dare uno stampo applicativo agli insegnamenti penso che tra poco faremo la fine dell'hildoceras bifrons (soprattutto occorre insegnare che la geofisca, ad esempio, si può chiamare applicata, ma fino ad un certo punto!!!!!!! una tomografia geoelettrica è inutile se non è accompagnata da verifiche dirette, purtroppo ancora necessarie).

V
VM Offline
Member
Member
V
Anch'io mi sono trovato oberato da impegni piuttosto pesanti, ma...

confused La lista esiste ancora, vogliamo provare a ricominciare dedicando solo un briciolo del nostro tempo confused

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44