|
3 membri (nuvola rossa, Silvia70, 1 invisibile),
688
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
buongiorno,
volevo sapere secondo voi se i metodi geofisici di esplorazione del sottosuolo sono affidabili o meno e perchè, un professionista del settore a cui ho chiesto una consulenza mi ha prospettato una serie di indagini geofisiche (tomografie elettrica, sismica, EM, TDEM) molto costose, senza garantirmi l'efficacia del risultato, e tergiversando quando chiedevo delle garanzie e spiegazioni in merito. voi che ne pensate?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Se le indagini geofisiche vengono fatte con criterio, si ottengono dei buoni risultati. Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2001
Le indagini geofisiche (indirette) necessitano possibilmente, per ottenere risultati ottimali, dati da indagini dirette a scopo di taratura (carotaggi e/o penetrometrie). Considera inoltre che la buona riuscita di una indagine geofisica dipende da molti fattori (primo fra tutti la natura del terreno che devi indagare) e che la tipologia d'indagine da adottare deve essere funzionale allo scopo che ti prefiggi. Alcuni siti web di società operanti nel settore forniscono una tabella riguardante la funzionalità di una data indagine rispetto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
La domanda è posta in maniera troppo generica, è indispensabile conoscere lo scopo dell'indagine, non esistono indagini valide per tutte ...."le stagioni".
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
possiamo dire che i dati geofisici ricavati dalle campagne indagini possono avere più di un significato geologico,quindi si valuta caso per caso,da parte di molte persone, anche colleghi,spesso ricevo pretese di certezza scientifica se vogliamo chiamarla così ma nei fatti questo è impossibile,ci possono sempre essere sorprese,giusta l'obiezione di egidio,a cosa servono le indagini?
Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Egidio "tiene ragione" Non esiste un metodo di indagine indiretto (e per indiretto includo anche le prove penetrometriche) che vada sempre bene; talora perfino le indagini indirette si rivelano insufficenti. E allora..... E allora bisogna avere bene in mente l'obbiettivo della ricerca (se faccio un sondaggio a scopo stratigrafico, o litologico o idrogeologico non lo conduco con le stesse metodologie) e le condizioni geologiche "generali" del sito. Il primo è spesso (ma non sempre) abbastanza chiaro, per il secondo ci vuole un bouon....geologo. Non basta. Se voglio scoprire la profondità del substrato roccioso al di sotto di alluvioni ghiaiose e magari scoprire anche la quota della falda il metodo geolettrico va benissimo, basta che in superficie la valle non sia inteamente coltivata a vigne o meleti (con filari collegati da bei cavi d'acciaio) o vi scorra sopra una bella ferrovia. Insomma progettare l'indagine è un lavoro difficile, basta guardare la massa di gare pubbliche "sbagliate" o comunque non tarate a cui spesso siamo chiamati a partecipare.... Infine la geofisica va sempre tarata anche se le percentuali di successo dell'indagine stessa possono essere valutate anche prima con una buona conoscenza geologica dei siti Insomma ci vuole il geologo!!!! Saluti
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
bisogna carotà, dovete carotà, annate a carotà....
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie per la collaborazione, sempre in sede di preventivo questa persona mi ha mostrato una serie di mappe di colore 2D,3D frutto di programmi di inversione, asserendo che ad ogni colore corrispondeva una litologia ben precisa... ora mi chiedo questi programmi che elaborano i dati sono affidabili? ho letto una pubblicazione in cui si asseriva a un alto rischio nell'utilizzo di questo software, e io con il committente non posso sbagliare
|
|
|
|
|
Admin Member
|
Admin Member
Prontoooooo! Alfredo? a cosa servono queste indagini ? se non collabori anche tu sarà difficile darti ulteriori risposte!
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2006
ora mi chiedo questi programmi che elaborano i dati sono affidabili? credo che la domanda debba essere: i dati che si affidano all'elaborazione sono affidabili? sai, anche utilizzando un DL030 si possono ottenere tanti dati geofisici... 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|