Per Gaio:
Cerchiamo di andare per gradi (data la mia misera conoscenza della materia); per quanto ne so ci sono tantissime metodologie geofisiche che possono essere utilizzate nelle più svariate maniere: se per te non è un problema by-passerei la geoelettrica in quanto ne ho poca fiducia (il solito scettico direte voi :-))
Resta la sismica: m.a.s.w. - re.mi. - tomografia in onde S e V - Down hole e cross hole (se ce ne sono altre fatemelo sapere ... non si finisce mai di imparare).
Da ignorante parto dal presupposto che siano tutte valide (chi più e chi meno) e che il risultato fornito sia giusto (con un certo grado di incertezza non troppo grande).
Adesso occorre capire quali sono i reali limiti delle varie tipologie di prova (conosco indicativamente solo quelle della tomografia in onde S e V e della down hole: per tutte occorre un sondaggio di controllo??? si possono fare tutte anche dove c'è "rumore" di fondo??? su terreni asciutti e bagnati??? in aree di forte pendenza??? il costo delle varie prove è uguale??? l'interpretazione è fondamentale oppure il software aiuta parecchio??? ecc) e quali sono i campi di applicazione (tutte le prove possono fornire dati geotecnici, profondità della stratificazione oppure solo la Vs30??? qual'è il grado di precisione fornito dalla prova e quale quello richiesto dalla normativa????)
Se si riuscisse a rispondere chiaramente a queste domande probabilmente l'ignoranza di chi richiede la prova diminuirebbe .... per quanto riguarda invece l'ignoranza di chi esegue la prova, questo è lasciato alla professionalità dell'operatore!

P.S.: girano mail di ditte che noleggiano un sacco di attrezzatura per geofisica: dichiarano che tu fai l'indagine in sito mentre l'interpretazione te la fanno loro ... ma la responsabilità di quello che scrivi è comunque tua. Quello che mi chiedo è: se cerco solo la Vs30 difficilmente un errore, anche grossolano, può portare a fare dei disastri (senza entrare nel discorso della difficoltà di ripetere certe prove a disastro avvenuto), quindi probabilmente cominceranno a nascere geofisici liberi professionisti come i funghi nei mesi piovosi!!!!!
Cosa ne pensi???