E' comunque vero che non bisogna perdere il contatto con le problematiche reali, che i geologi titolari di piccoli studi non possono perdere di vista...
La piccola committenza, specie nei paesi, va strappata con le unghie a tutti i "ricottari" che si improvvisano geologi anche con 1 diploma di perito industriale...
Tant'è, quindi non è un problema di atteggiamento quello di appellarsi alla legge per far valere i propri diritti professionali...se sto ad aspettare che siano gli uffici tecnici a redarguire il geometra di turno che ha presentato candidamente la relazione geologica insieme ai progetti, posso star fresco e chiudere bottega! La stragrande maggioranza dei professionisti, nei piccoli centri urbani, ha in comune e negli uffici i suoi franchi tiratori che gli fanno passare tutto liscio.
E se anche mi mettessi a denunciare a destra e a manca questi "abusi di potere", credete che ne ricaverei benefici??? O che avrei l'appoggio incondizionato di tutti i miei colleghi?? Ma per carità!! Quindi la soluzione, per poter lavorare coscenziosamente e ritagliarsi una fetta del mercato, è porre i professionisti-factotum dinanzi all'evidenza della legge, e farlo con le buone!!

"solo Rocco sa perforare meglio di un geologo"