Ing. Ferdinando Ridolfi ma cosa dici? Una relazione più completa? Una relazione che mi descrive il ciclo di lavorazione dell'acqua che si spaccia per relazione idrogeologica? Anzi per la precisione una paginetta di poche riga titolata come relazione geologica!! Capisco che all'ignoranza non c'è limite ma se ti ci metti anche tu che sei professionalmente preparato!
Allora evitando di citare le leggi o i decreti che a molti italiani non piacciono per natura devi sapere che per redigere una relazione idrogeologica bisogna conoscere molto bene la geologia, quindi in tale relazione è compresa una relazione geologica dettagliata la cui competenza come tu stesso ha ricordato è del solo geologo. Forse confondi la relazione tecnica (comunque richiesta) con quella idrogeologica che per legge, nel caso specifico citato, deve dimostrare che l'opera non arrechi danno ai diritti dei terzi (valutando ad esempio il raggio di influenza del pozzo), al buon regime della falda idrica e alla ricarica di questa (magari con prove di portata). Devo dire che se un geologo non imposta la relazione secondo la richiesta non trovo difficoltà a contattarlo per chiedergli eventuali integrazioni.
Ora che il tuo Ordine professionale prenda posizioni e addirittura denunci un comportamento come il mio in quanto "illecito" (a questo punto parlando di illeceità dovrebbe per forza citarmi le fonti normative) la dice lunga su come affatto non avete afferrato la materia e utilizzate solo l'arroganza per pretendere cose di cui spesso non avete neanche cognizione. Pensa che il tuo Ordine (nella mia provincia) è intervenuto anche per pretendere che nello stesso Ufficio (Sismica) venissero accettate le relazioni geologiche a firma degli ingegneri.
Ora ti chiedo perchè ad esempio dici che la relazione geotecnica, è anche competenza dell'ingegnere (suppongo del solo ingegnere) e non magari dell'architetto o comunque del progettista? Non credi che forse questo sia illecito?

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti