sebbene i precedenti post contengano spunti molto interessanti (come la bellissima proposta di istituire il corso di Ingegneria della melanzana fritta...pensa un pò, io credo che tra un pò istituiranno pure il corso di Ingegneria Legale, per andare a toglier qualcosina pure agli avvocati) e tenendo per me molte considerazioni personali, vi inviterei cordialmente a NON ANDARE OFF TOPIC.

In merito alla cordiale "diatriba" tra GEOALFO e Ridolfi, vorrei sapere anche io se l'ing. è in grado di fornire precisi riferimenti normativi che attestino la competenza ed il diritto dell'ingegnere a redarre una relazione idrogeologica.
Ho letto il D.P.R. n. 328 del 01/06/2001 e mi pare di aver capito che la relazione idrogeologica, espressamente citata tra le competenze del geologo, non sia menzionata fra le competenze delle altre figure professionali.
Viceversa, per quanto riguarda la relazione geologica, ho letto (ma non ricordo se sempre sul D.P.R. n. 328 del 01/06/2001 o su qualche decreto precedente ma non ancora abrogato)che in presenza di una adeguata documentazione preesistente relativa all'area di indagine, anche gli ingegneri possono firmare e redigere la relzione geologica.
Inutile dire che nella pratica ciò si traduce in un mero "copia e incolla" delle note presenti sulla carta geologica e di lavori sparsi qua e là su internet, senza andare MAI in campagna a fare rilevamento sul campo...ma questo, senza andare a scomodare gli ingegneri, è ciò che purtroppo fanno anche moltissimi geologi.
Se questo mia ultima osservazione (competenze degli altri profess sulla relaz. geologica)può essere smentito con precisi riferimenti normativi vi pregherei di farlo presente, ma non intasiamo il topic con argomentazioni che, seppur molto interessanti, sono OFF TOPIC.
Grazie
Gianluca

"solo Rocco sa perforare meglio di un geologo"