Quindi, tranquillo Alex, dormi tra due guanciali. non vi tolgo il lavoro.
Io a volte non dormo tranquillo ma stai pur certo che non è per queste sciocchezze e poi a me il lavoro non mi viene tolto da ingegneri che redigono relazioni idrogeologiche o geologiche poichè sono un dipendente pubblico e in quanto tale anche se ti può sembrar strano il mio interesse è volto unicamente alla tutela degli interessi dei cittadini (quindi anche il mio interesse e quello dei miei figli) e dell'ambiente e non ne faccio assolutamente un discorso di categoria professionale (vedasi mie considerazioni sulla competenza alla redazione delle relazioni idrauliche). Con ciò però non posso che notare certe distorsioni che hanno a che fare principalmente con l'ignoranza, infatti considero sempre la buona fede quando un ingegnere è convinto di poter firmare relazioni geologiche giustificandosi magari che all'Università ha sostenuto l'esame di geologia.
Tornando al discorso sulle competenze pensa caro Ferdinando Ridolfi che pur avendo lavorato in un organo qualificato (penso il più qualificato in materia) in campo idraulico per sei anni non mi sono mai sognato di redigere relazioni (progettazione interna) idrauliche pur sapendo e qui concedimi poca modestia di saperne a volte qualcosina di più del neo ing. (spesso non idraulico) a cui veniva assegnato giustamente tale compito.
Infine, e concludo definitivamente il mio intervento con questo post su tale argomento, non capisco perchè sostieni che sei del parere che le relezioni idrogeologiche le debba redigere il geologo e poi nei precedenti interventi hai ribadito più volte con toni di avvertimento che non è legittimo richiedere che siano a firma di tale professionista.
Ti contraddici un po' troppo.
Saluti Alessandro.